Perché Shallow di Lady Gaga ha avuto così tanto successo

Shallow di Lady Gaga è stata premiata con l’ambitissima statuetta per la categoria Miglior Canzone agli Oscar 2019. Visibile l’emozione sul viso della cantante nel momento della premiazione.

shallow lady gaga

Un riconoscimento meritato e dovuto secondo il pubblico che ha da subito apprezzato il brano rispondendo con entusiasmo e grande apprezzamento.

Durante la cerimonia la star ha dato vita ad una brillante esibizione, in coppia con Bradley Cooper, nella quale era facile cogliere il loro palpabile feeling. Ma perché Shallow di Lady Gaga ha avuto così tanto successo?

Perché Shallow di Lady Gaga ha avuto così tanto successo

Secondo quanto dichiarato dalla cantante e dalla sua squadra di autori e produttori in conferenza stampa al termine della serata di premiazione, l’incredibile successo di Shallow è dovuto alla sua costruzione come dialogo tra un uomo e una donna.

Una serie di battute che in una dialettica semplice, ma molto significativa, riesce rapidamente a catturare l’attenzione del pubblico che facilmente si rispecchia nelle parti in gioco, ritrovando pensieri e sentimenti che sente propri.

POTREBBE INTERESSARTI  Perché ascoltiamo sempre le stesse canzoni

Qual è il significato di Shallow di Lady Gaga

Il messaggio di profondità e di coraggio che esplode nelle parole semplici ed inequivocabili scelte per il brano arriva dritto al cuore già dalle prime strofe. Quello che ha maggiormente affascinato il pubblico è proprio la forte presa di posizione che trapela dal testo: l’intento di amare non in modo leggero e superficiale ma di scendere in profondità.

Abbandonare le paure che ci intrappolano nella superficie, impedendoci di scendere fino alle radici dei sentimenti. Eppure spesso si ama così: superficialmente. Invischiati nella necessità di una libertà che spesso si rivela prigionia, si preferisce rimanere a galla senza neppure voler scoprire le meravigliose profondità dell’oceano che ognuno racchiude nel proprio cuore, senza, a maggior ragione, permettere neppure agli altri di vederle.

Proprio questo invito a lanciarsi tutti insieme nelle acque meravigliose, ma un po’ meno conosciute, dei sentimenti più profondi, potrebbe essere, a detta della cantante, il plus che ha guadagnato a Shallow il meritato successo. Il pubblico aveva bisogno di un input, di uno slancio e di un consiglio da poter portare con sè durante il giorno ed è proprio qui che il brano di Lady Gaga ha fatto centro.

Sicuramente il periodo è stato favorevole, incontrando titubanze ed esigenze già risonanti nella società moderna, che non hanno fatto che favorire l’esplosivo e avvolgente riscontro del pubblico.

L’invito che scaturisce dal testo di Shallow di Lady Gaga, l’incoraggiamento ad andare oltre, a non fermarsi sulla superficie, a osare mano nella mano con chi amiamo è quindi sicuramente uno dei cardini su cui si impernia il clamoroso successo, confermato dal pubblico di ogni età.

Shallow: curiosità sul singolo di Lady Gaga

Degno dell’Oscar, il brano è stato scritto e pensato dalle quattro menti vulcaniche di Mark Ronson, Anthony Rossomando, Andrew Wyatt (tutti e tre con pregresse esperienze di spessore nel settore) ed immancabilmente Lady Gaga. L’idea è stata costruita appositamente per creare la colonna sonora del film “A star is born”, strutturata nel dettaglio per essere aderente alla trama della pellicola.

Già le prime note si inseriscono perfettamente nella scena in cui i due protagonisti – la stessa Lady Gaga che interpreta Ally Campana e Bradley Cooper nei panni di Jackson Maine – scelgono di rendere più serio e profondo il loro rapporto, consolidando il legame fino a sentirsi una coppia in piena regola.

La clip del singolo, che rappresenta le scene più importanti del film, ha da subito inebriato gli interpreti di un brillante successo. Shallow è stata pubblicata come singolo il 27 settembre 2019 e in pochissimi giorni ha scalato le classifiche mondiali balzando in vetta in tempi brevissimi fino ad essere una delle canzoni più ascoltate in un paio di settimane.

Dopo aver conquistato anche in Italia l’ambitissimo disco di platino, ha regalato alla cantante il quarto premio, l’Oscar che va ad arricchire un anno già memorabile e costellato di successi per la star. C’è ancora da chiedersi perché Shallow di Lady Gaga ha avuto così tanto successo?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *