Perché comprare un giradischi

Perché comprare un giradischi

Nel mondo degli iPod, dell’Mp3 e della musica digitale, sembra che non ci sia più spazio per il giradischi: il tanto caro apparecchio che tramite puntina e vinili ci permetteva di ascoltare canzoni per delle ore da molti è considerato come un relitto buono solo per i musei.

Tuttavia, un nutrito gruppo di appassionati ha permesso al vinile 45 giri di sopravvivere durante i decenni, superando indenne il Millenium Bug, la nascita e la caduta delle musicassette e sfidando incredibilmente anche il monopolio di iTunes, Amazon Music e altri store online.

Tanto che oggi il canto del cigno dei giradischi vintage si sta trasformando in una parata trionfale: sempre più negozi non solo producono nuovi modelli che possano soddisfare le esigenze dei patiti del suono, ma ci sono addirittura risorse appositamente dedicate alla riparazione e alla diffusione del giradischi usato.

Ti starai chiedendo perché comprare un giradischi quando la musica è a portata di pollice su qualsiasi dispositivo mobile: ecco 5 ragioni che ti faranno convertire a questa meraviglioso strumento.

Perché comprare un giradischi

Per una migliore esperienza d’ascolto

Chiedi a qualsiasi esperto del settore informazioni sul giradischi e ti sentirai rispondere che si tratta del dispositivo ideale per ascoltare un brano musicale.

Questa concezione è basata su delle prerogative proprie dei vinili, dove le canzoni vengono riprodotte tramite una puntina e quindi, a patto di tenerli liberi dalla polvere, non ci sono distorsioni, inceppamenti o scatti come può succedere invece con la musica digitale.

Inoltre, il suono è molto più ricco e coinvolgente, consentendo così di assaporare al massimo bassi, medi e alti.

Per emozioni più genuine

A un migliore ascolto si accompagnano ovviamente delle emozioni più autentiche.

Non solo potrai ascoltare le hit più famose dagli anni ’50 in poi come se fossi catapultato nel passato, ma avrai anche l’occasione di dedicare qualche minuto solo per te seduto sul divano o in poltrona.

La magia del vinile 45 giri sta proprio nel piccolo “rituale” di preparare il tuo giradischi vintage e dedicare attenzione alla tua musica, invece di “subirla” come succede spesso nella vita di tutti giorni: per esempio facendo la spesa al supermercato, oppure quando si ascolta la radio in macchina e così via.

Per ascoltare tutto, ma proprio tutto

Il giradischi nell’immaginario popolare molto spesso è vincolato a un unico genere musicale.

Per esempio, sicuramente avrai visto almeno una volta in televisione la classica scena dove un personaggio inserisce un vinile e improvvisamente si sentono note di Beethoven o, se ambientato in tempi moderni, melodie proprie del rock anni ’50.

In realtà, il bello di questo apparecchio è che puoi scegliere fra una libreria musicale vastissima che va dal classico al contemporaneo: sono molti gli artisti che, nel 2021, mettono a disposizione dei propri fans anche album sotto forma di vinili proprio come farebbero con un cd o con una raccolta digitale.

POTREBBE INTERESSARTI  Perché ascoltiamo sempre le stesse canzoni

Per valorizzare una collezione di vinili

Il bello dei vecchi record è che non solo puoi ascoltarli, ma puoi anche collezionarli.

Sicuramente conoscerai qualcuno che ha una raccolta, anche piccola, di vecchi 45 giri o simili: si tratta di un modo per commemorare momenti particolari del proprio passato o anche solo per decorare la propria casa con un tocco retrò.

Se poi si dispone anche di un giradischi usato o di uno nuovo è possibile anche ascoltare ogni brano, album per album: un modo per non lasciare che la propria raccolta prenda polvere e basta.

Perché l’old school sta bene ovunque

L’ultimo motivo che ti convincerà a comprare un giradischi è la possibilità di inserire un elemento di grande effetto in qualsiasi ambiente come un appartamento, un attico o una villetta.

Non importa lo stile che avrai utilizzato per la tua abitazione: questo strumento si accorda perfettamente sia con un arredamento vintage che con ispirazioni più contemporanee, in quanto molti produttori hanno studiato modelli dalle forme moderne che spesso diventano veri e propri elementi di design.

Via libera anche se preferisci uno stile eclettico o più pop: è facile trovare giradischi colorati, decorati e bizzarri che ti permetteranno di manifestare la tua creatività in ogni luogo; e, se non ti basta, ci sono anche le soluzioni portatili per non separarti mai dalla tua musica!

Il giradischi, una rinascita destinata a durare

Riassumendo ti posso assicurare che il giradischi e tutti gli elementi a esso collegati rimarranno di moda ancora per molto tempo.

Basta vedere il ritorno che ha fatto in questi anni, intriso di nostalgia ma soprattutto di voglia di buona musica, vera musica da ascoltare ogni volta che si desidera soddisfare la propria voglia di melodie.

Insomma, si tratta di un oggetto che non dovrebbe mai mancare nella casa di ogni appassionato: e tu, hai già pensato a dove metterlo?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *