Perché non riesco a scaricare WhatsApp

Se hai provato ad installare WhatsApp e non ci sei riuscito, questo è l’articolo che fa per te. Non chiederti “perché non mi fa scaricare WhatsApp?“, probabilmente la colpa non è né dello store, né tua. Vediamo perché non riesci a scaricare WhatsApp.

Perché non si scarica WhatsApp: guida alla risoluzione dei problemi

Il motivo del perché non riesci ad installare WhatsApp è, nella maggior parte dei casi, uno dei seguenti:

  • errore di connessione;
  • spazio insufficiente sul dispositivo;
  • ‎incompatibilità col dispositivo.

Errore di connessione

Se sei in una zona con poca copertura o copertura assente, molto probabilmente si verificherà un errore di connessione durante il download. Spostati in un’area con maggiore copertura e prova a far ripartire il download.

Spazio insufficiente sul dispositivo

Può verificarsi che, anche se hai a disposizione lo spazio necessario per installare WhatsApp, nel caso di dispositivi Samsung ed, in generale, Android, il Play Store ti mostrerà un errore durante il download per “spazio insufficiente sul dispositivo”. Infatti, Google consiglia di avere almeno 1 GB libero per installare o aggiornare le app.
Se hai eliminato i file e le app inutilizzati ma non hai risolto il problema, ti invitiamo a scaricare WhatsApp attraverso il loro sito, cliccando qui. Dopo aver scaricato il file .apk, aprilo per installarlo. Al termine dell’installazione dovresti avere WhatsApp tra le app del dispositivo.

Incompatibilità col dispositivo

Se visualizzi l’errore “Il tuo dispositivo non è compatibile con questa versione“, purtroppo non puoi utilizzare WhatsApp sul tuo device. A partire dal 2017, l’app non è più compatibile con i seguenti sistemi operativi:

  • Android, versioni precedenti alla 2.3.3;
  • Windows Phone 7;
  • iOS 6 (iPhone 3GS);
  • Nokia Symbian S60.

Anche andando a scaricare una versione meno recente dell’app, ti apparirà molto probabilmente l’avviso di “app obsoleta”, rendendola inutilizzabile.

Altri errori

Nel caso in cui hai un dispositivo Android (Samsung, Huawei, Lg, ecc.) e si verificano altri errori, ti invitiamo a scaricare l’app direttamente dal loro sito ufficiale cliccando qui, scavalcando, quindi, il Play Store.

 

Dunque, non chiederti più “perché non riesco a scaricare WhatsApp?“, nella maggior parte dei casi il problema non dipende da te. Se, invece, sei riuscito ad installarlo e non ti arrivano le notifiche, puoi consultare il nostro articolo sul perché non arrivano le notifiche di WhatsApp.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *