Perché gli ABBA si sono sciolti

perché gli abba si sono scioltiCome la maggior parte delle grandi band, anche gli ABBA si sono sciolti dopo un lungo periodo di successo. Andiamo a scoprire perché gli ABBA si sciolsero.

Chi erano gli ABBA

Gli ABBA sono stati tra le più forti band musicali pop. Originari della Svezia, sono stati considerati tra i più celebri esponenti a livello internazionale del genere musicale pop.

Formatosi all’inizio degli anni ’70 (ABBA è l’acronimo delle iniziali dei quattro componenti), il gruppo ebbe subito un notevole successo: nel 1974 vinse l’Eurovision Song Contest con il brando intitolato Waterloo (conosciuto in tutto il mondo).

Purtroppo, dopo circa 10 anni, gli ABBA si sono sciolti.

Il motivo della separazione degli ABBA

Come gran parte degli artisti di successo, anche gli ABBA avevano il desiderio di emergere singolarmente. Infatti, Agnetha e Anni-Frid, ovvero le componenti femminili del gruppo, volevano intraprendere una propria strada sia a livello artistico che nella vita personale. I componenti maschili, invece, avevano il desiderio di lavorare ad un musical.

Anche se in realtà non c’è stata una data ufficiale di scioglimento della band, l’11 Dicembre 1982 è considerata la data di separazione degli ABBA. Questo perché il quel giorno si tenne l’ultima esibizione della band svedese al programma The Late, Late Breakfast Show.

Successivamente all’11 Dicembre, Björn e Benny hanno continuato a collaborare e lanciato, nel corso degli anni ’80 e ’90, tre musical, i quali ottennero un grande successo. Agnetha e Frida, invece, hanno continuato la carriera da soliste, non ottenendo però il successo desiderato.

Recentemente si è vociferato di un ritorno degli ABBA (confermato da loro stessi), anche non si sa ancora in come modo e quando.

 

Potrebbe interessarti anche: “Perché gli Articolo 31 si sono sciolti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *