Perché Instagram sgrana le foto

foto sgranate instagramHai notato che le immagini che carichi su Instagram non si vedono perfettamente? Nonostante tu abbia utilizzato una reflex non appena hai caricato le foto sul tuo profilo hanno perso risoluzione?

Se ti stai chiedendo perché Instagram sgrana le foto e stai pensando che possa dipendere dalle tue impostazioni, ti possiamo tranquillizzare dicendoti che si tratta di una situazione molto diffusa tra gli utenti di questo social network e di seguito cerchieremo di darti delle possibili soluzioni.

Come consiglia il fotografo Andrea Baronio, pubblicare foto ad alta risoluzione sui propri canali social è indispensabile nel caso si voglia vendere un prodotto o pubblicizzare se stessi.

Perché Instagram sgrana le foto

Cerchiamo di comprendere innanzitutto perché Instagram sgrana le foto. Ci sono sostanzialmente due motivi per i quali le foto possono apparire sgranate su Instagram.

Il primo, quello più ovvio, è che la foto sia già di bassa qualità. Per cui, anche se sul tuo device non appare sgranata, caricandola su Instagram apparirà con una qualità pessima in quanto la piattaforma comprime automaticamente le foto caricate, riducendone il peso e dunque la qualità.

Il secondo, invece, dipende dalle dimensioni della foto. Infatti, spesso le foto appaiono sgranate quando hanno una dimensione non supportata da Instagram. Il noto social network delle foto supporta solo immagini quadrate (ovvero con rapporto 1:1), per cui, se l’immagine ha un rapporto diverso, viene adattata e ciò comporta una perdita di qualità.

OffertaBestseller N. 1
OPPO A76 Smartphone AI Doppia Fotocamera con Flash, Display 6.56” Refresh rate 90HZ LCD-HD+,...
OPPO A76 Smartphone AI Doppia Fotocamera con Flash, Display 6.56” Refresh rate 90HZ LCD-HD+,...
Fotocamere: Doppia fotocamera IA 13MP, fotocamera frontale 8MP, Flash posteriore; Funzioni della fotocamera: Foto, Panorama, Video, HDR, Nightscape Mode, AI Beautification

A questo punto, ti starai chiedendo se esista o meno un modo per poter risolvere questo problema. La risposta è affermativa e sono presenti diverse modalità per fare in modo che le immagini caricate su Instagram siano di ottima risoluzione.

Una delle modalità più semplici è quella di caricare l’immagine all’interno di uno sfondo che presenti una forma quadrata in modo da evitare che la stessa possa sgranarsi.

In alternativa, puoi optare per pubblicare le foto divise in griglia in modo da ottenere un’ottima risoluzione della stessa.

POTREBBE INTERESSARTI  Perché quando stampo le foto vengono tagliate

Come non far sganare le foto su Instagram

Di seguito ti indicheremo come adattare la foto prima di pubblicarla, in modo da renderne possibile la visualizzazione con una risoluzione ottimale e con una dimensione perfetta.

Non avrai alcuna difficoltà ad effettuare l’operazione in quanto dovrai semplicemente utilizzare un’app No Crop o Instasize, che risultano già presenti negli store Android ed iOS.

Il procedimento che dovrai seguire per rimpicciolire la tua immagine è molto semplice. Innanzitutto dovrai eseguire il download dell’applicazione e installarla sul tuo smartphone, qualora ovviamente non lo avessi già fatto in precedenza; a questo punto apri l’applicazione e carica l’immagine da adattare. Una volta completato il lavoro, bisognerà salvarla nella nostra Galleria o caricarla direttamente su Instagram.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *