Perché gli Oasis si sono sciolti

Dopo un sodalizio durato per anni, il gruppo degli Oasis si è sciolto per molteplici motivi.

Perché gli Oasis si sono sciolti

La rottura definitiva avvenne prima di un concerto a Parigi. A sancire tutto questo fu l’ennesima lite fra i fratelli Gallagher, sfociata nella distruzione della chitarra di uno dei due, Noel, il cervello della discussa band.

Non riuscendo più a tollerare le intemperanze sia verbali che fisiche dei fratelli, il gruppo decide di sciogliersi.

Sicuramente il loro passato di fratelli coltelli ha preso il sopravvento su una carriera ricca di soddisfazioni e sulla loro musica che è diventata leggenda.

La rottura degli Oasis non ha rappresentato né la prima né sicuramente l’ultima separazione di una band di successo (ricordiamo, ad esempio, la separazione degli ABBA).

Chi sono gli Oasis

Gli Oasis sono stati una band britannica di genere rock che si è formata a Manchester nel 1991.

La loro storia comincia negli scantinati di grossi palazzi alla periferia di Manchester. Il gruppo ha iniziato iniziato come tanti, suonando nei pub e nei piccoli locali e, come spesso accade, la loro fortuna inizia dall’incontro con un discografico, in questo caso Alan Mc Gee, il boss della Creation.

Da quest’incontro ebbe inizio una carriera folgorante che si consumò nell’arco di 4 anni. Sono stati influenzati dai Beatles, almeno all’inizio, fino a quando hanno traghettato il Britpop degli anni Novanta negli stadi, celebratori di un fenomeno che ha portato mezzo milione di persone ad un concerto.

Dopo tanto successo, però, non si sono mai concessi volentieri alle interviste, avendo modi scostanti anche nei riguardi dei fans.

Emerge il loro brutto carattere che li fa arrivare spesso alle mani, alimentando i pensieri di coloro che li vogliono alla fine del loro percorso musicale.

Però, quasi a smentire tutto questo, al loro ritorno in Inghilterra, preparano per Natale un regalo ai loro fans, Whatever, una melodia pura cantata da Noel Gallagher, la quale non è presente nell’album ma che ben presto diventa un successo mondiale. Dopo qualche anno, però, la musica che suonavano era ben lontana dai voli pindarici dei successi precedenti.

Già dal 2009 Noel rilasciava interviste sul suo allontanamento dal gruppo con un futuro da solista.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *