Perché il telefono si surriscalda

perché il telefono si surriscaldaSoprattutto in estate, può capitare che il nostro cellulare si surriscaldi. Nella maggior parte dei casi, non c’è da preoccuparsi; andiamo a scoprire perché il telefono si surriscalda.

Con l’avanzare della tecnologia, i cellulari diventano dispositivi sempre più potenti. I recenti smartphone sono dotati di processori paragonabili dei notebook più datati. Dunque, con l’aumentare della potenza di calcolo aumenta anche la probabilità di surriscaldamento di essi. Capiamo perché i cellulari si surriscaldano.

Perché il telefono si surriscalda

Il surriscaldamento di un dispositivo elettronico è dovuto quasi sempre ad un’eccessiva elaborazione dei dati. Infatti, il telefono si scalda solitamente durante l’uso di giochi o applicazioni pesanti. Questo perché l’utilizzo di applicazioni che richiedono molte risorse o necessitano prestazioni elevate comporta un aumento della frequenza di clock, detta anche velocità del processore. Per cui, se il tuo smartphone si surriscalda in queste occasioni, non preoccuparti, è assolutamente normale.

Se invece non stai giocando o usando alcuna app pesante, controlla che non stia girando in background qualche applicazione malevola (il Play Store ne è pieno) o che la batteria sia in condizioni ottimali (leggi il prossimo paragrafo per scoprire come fare).

Perché il cellulare si surriscalda in carica

Può capitare che il tuo telefono diventi caldo mentre è in carica: ciò può essere assolutamente normale, soprattutto se è leggermente caldo solo sul retro e non vivi in Siberia!

Se invece si tratta di un surriscaldamento anomalo, consigliamo di controllare le condizioni della batteria. Basta estrarre la batteria dal cellulare e accertarti che non ci siano rigonfiamenti (come nella seguente immagine).

batteria gonfia

Se la batteria non è estraibile, puoi controllare dando un’occhiata al retro del dispositivo o facendolo girare su una superficie piana su se stesso, orizzontalmente (se gira, vuol dire che la batteria non è perfettamente piana ed occorre cambiarla).

Potrebbe interessarti anche: “Perché cambiare smartphone e quale acquistare

Perché il cellulare si surriscalda e si spegne

Se il tuo telefono si spegne dopo essersi scaldato tanto, non bisogna preoccuparsi. Gli attuali smartphone si spengono quando raggiungono determinate temperature, è una misura di sicurezza per il possessore del dispositivo e per il device stesso. Ciò che non è normale è il perché il telefono si surriscalda, rileggi i due punti trattati precedentemente.

In ogni caso, bisogna ricordare che l’estate e l’aumento delle temperature porta in generale ad un innalzamento delle temperature della CPU (o processore) dei nostri dispositivi elettronici.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *