Perché la Catalogna vuole separarsi dalla Spagna

In questi ultimi giorni non si fa altro che parlare della Catalogna e della sua dichiarazione d’indipendenza. Ma perché la Catalogna vuole separarsi dalla Spagna? Andiamo a scoprirlo.

Cos’è la Catalogna e cosa vuole ottenere

La Catalogna è una comunità autonoma localizzata a nord oriente della penisola spagnola. È composta dalle provincie di Barcellona, Girona, Lleida e Terragona ed il capoluogo è Barcellona.

Ha un territorio molto esteso ed i suoi abitanti, i catalani, sono più di 7.500.000. La lingua ufficiale è il catalano.

A livello economico, la Catalogna è una delle regioni più ricche del mondo, con un PIL tra i più alti a livello internazionale.

Da molti anni la Catalogna vuole raggiungere uno stato di totale indipendenza dalla Spagna.

Già nel 2014, fu indetto un referendum che però non portò a nulla perchè fu dichiarato incostituzionale.

Il 1 ottobre 2017, si è svolto un altro referendum dove, con il 92%, il popolo catalano ha deciso di rendersi indipendente dalla Spagna.

Questo referendum, però, concretamente non ha ancora dato l’opportunità alla Catalogna di separarsi dalla Spagna, perché il governo spagnolo sostiene che il referendum sia illegale ed incostituzionale.

C’è stata una vera e propria guerriglia tra forze dell’ordine e popolo catalano che ha portato oltre 700 feriti.

Perché la Catalogna vuole separarsi dalla Spagna

La Catalogna vuole separarsi dalla Spagna per svariate ragioni; le più importanti sono la lingua e le tasse.

I Catalani, come abbiamo precedentemente detto, parlano una lingua differente dallo spagnolo, il catalano, e vogliono che quella sia la lingua ufficiale.

Sempre come accennato all’inizio, la Catalogna è una regione ricchissima, con un tasso di disoccupazione bassissimo (13%) e con un PIL altissimo. La Catalogna non vuole che la Spagna e la sua crisi, vadano a colpire ed inficiare il benessere presente. Anche a livello di tassazione la Catalogna vuole gestire in autonomia le sue risorse finanziarie.

Ecco perché la Catalogna vuole separarsi dalla Spagna. Pensi che ce la farà?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *