Il mondo del lavoro è cambiato in maniera particolarmente profonda soprattutto negli ultimi anni. Questo, ha condotto alla nascita di esigenze sempre diverse riscontrate da parte delle aziende, in risposta alle necessità sempre più peculiari che i clienti dimostrano di avere e, in generale, a causa del dinamismo arrecato dal processo di digitalizzazione che ha investito ogni branca della nostra società, ovviamente, anche dal punto di vista lavorativo.
Insomma, oggi la rete presenta numerose opportunità per aziende e professionisti, pur richiedendo un importante expertise attraverso il quale poter esercitare mansioni e assolvere a compiti di vario genere.
In molti contesti lavorativi sono richieste delle competenze nell’uso di Powerpoint ben più approfondite rispetto al livello base. Avere un’ottima padronanza di questo programma costituisce dunque un punto in più in fase di selezione e, dal momento che le agenzie specializzate in presentation design come MLC organizzano dei training per apprendere come si fa una buona presentazione in powerpoint, perfezionare le proprie skill nel suo utilizzo rappresenta un buon investimento. Insomma, la conoscenza del pacchetto Office, rappresenta, in contesti molteplici ormai, una prerogativa per le aziende, non soltanto a livello territoriale, ma anche internazionale.
Specie nel caso in cui si abbia a che fare con la gestione di documenti, la creazione di presentazioni o la raccolta di dati, dunque, risulta fondamentale essere a proprio agio con l’utilizzo di questi tool digitali che, una volta padroneggiati, si rivelano in grado di semplificare in maniera non indifferente l’esecuzione di diverse mansioni.
Nelle prossime righe, dunque, andremo a scoprire quali sono i vantaggi di un utilizzo ottimizzato del pacchetto Office, utile per poter sfruttare a pieno le applicazioni dei vari software ed implementare la propria produttività, non necessariamente soltanto in ambito lavorativo, ma anche nella vita quotidiana.
Pacchetto Office: com’è composto
Prima di entrare nel merito della questione scoprendo i vantaggi del pacchetto Office, riteniamo opportuno fornire un piccolo inciso riguardante il numero di programmi presenti all’interno di Office stesso, come recap per i meno avvezzi. Office, nella fattispecie, è un insieme di applicazioni volte alla produttività personale e professionale. Office è un prodotto Microsoft che include al suo interno software di creazione di documenti, fogli di calcolo, presentazioni e gestione della posta elettronica.
All’interno del pacchetto Office troviamo, tra i principali programmi, Word: software di elaborazione di testi che permette di creare e modificare documenti di testo in maniera semplice ed intuitiva. Abbiamo, poi, Excel, software di fogli di calcolo in grado di elaborare, organizzare e analizzare i dati in modo ottimizzato e, infine, PowerPoint: software di presentazione con il quale poter creare slide e visualizzare informazioni in maniera chiara e funzionale.
La quarta applicazione principale del pacchetto Office è Outlook, ossia il software di posta elettronica in grado di ottimizzare la gestione delle e-mail in un’ottica super organizzata. Tra le altre app presenti nel pacchetto, poi, troviamo OneNote, con cui creare note digitali, Publisher, per desktop publishing e Access, software di gestione database.
Ora che sappiamo com’è composto, scopriamo perché usare Office.
Perché è importante saper usare Office
È, ormai, ben noto ai più come il pacchetto Office sia in grado di migliorare efficacemente la produttività di chi lo adopera, implementandone le competenze ed aprendo i suoi orizzonti, dal punto di vista lavorativo, a nuove opportunità di carriera e sviluppo personale.
Spesso si pensa che saper usare Office sia utile solo per lavorare nel digitale; invece, non è così.
Oggi, la possibilità di saper utilizzare Office per documenti, tabelle, analisi dei dati, desktop publishing e scheduling, permette di organizzare ogni attività al meglio, ottimizzando le performance ad alti livelli ed in maniera semplice, rapida ed intuitiva, trovando applicazione anche al di fuori dell’ambiente lavorativo o di quello accademico.