Perché la gente ama le tastiere meccaniche

Negli ultimi anni abbiamo assistito ad un fenomeno nel mondo dei computer, specialmente tra i bloggers e i gamers: l’invasione delle tastiere meccaniche. Fino a qualche anno fa la tastiera comune, tecnicamente detta “a membrana”, era leader indiscussa del panorama delle tastiere. Le tastiere a membrana sono silenziose ed economiche e per questo la gente le amava.

Da qualche anno stiamo assistendo invece a una inversione di rotta, le tastiere meccaniche, più rumorose e costose, stanno invadendo il mercato e il cuore dei “professionisti” e non. Ma perché la gente ama le tastiere meccaniche?

La tastiera meccanica ha un dispositivo nascosto sotto i tasti che premiamo che si chiama “switch meccanico” per l’appunto. Questi interruttori spingono una molla che a un certo punto fa si che due lingue metalliche facciano contatto e inviano l’impulso al pc. Questo punto detto punto di attuazione varia a seconda dello switch e sempre a seconda dello switch può dar vita a un feedback tattile o audio.

Il feedback tattile non è nient’altro che un gradino che avvertiamo durante la pressione del pulsante verso il suo fine corsa. Quando il pulsante raggiungerà il punto di attuazione sentiremo un leggerissimo gradino che ci avvertirà di ave rinviato il comando. Questo permette ai professionisti di poter evitare di far raggiungere il pulsante al fine corsa e digitare più velocemente.

Il feedback audio è, invece, il rumore creato dall’interruttore quando raggiunge il punto di attuazione, questo può essere più o meno accentuato a seconda del modello di Switch. Questo suono prodotto rende la nostra tastiera meccanica molto simile alle vecchie tastiere IBM in circolazione negli anni ’80 e ’90.

Perché la gente ama le tastiere meccaniche

Dunque, perché la gente ama queste tastiere meccaniche rumorose e costose? Le tastiere meccaniche danno un feeling durante la digitazione completamente diverso, il suono che producono mentre scriviamo i nostri articoli, mail e post o mentre si gioca è come musica e dà molta soddisfazione. State solo attenti a non prenderne una troppo rumorosa, perché potreste dare fastidio ai vostri compagni di stanza.

Come scegliere una tastiera meccanica

La scelta di una tastiera meccanica deve tener conto di molti fattori, ma non è l’obiettivo di questo articolo chiarire sino in fondo questi valori. Se siete incuriositi da questa tecnologia e volete scoprirne di più, ti invitiamo a leggere uno dei siti di approfondimento sulla tematica “Tastiera PC”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *