Perché lavorare nel web: ecco le professioni digitali più richieste

professioni digitaliL’innovazione digitale cresce e sta rivoluzionando anche il mondo del lavoro che, negli ultimi anni, si sta spostando sempre di più verso le professioni inerenti al mondo del web.

La rivoluzione digitale ha fatto sì che venissero fuori nuove figure professionali che, per il prossimo futuro, sono le più ricercate. Questo può essere un dato interessante da conoscere soprattutto per chi si affaccia all’università, quindi per scegliere nel modo giusto la facoltà che si andrà a frequentare.

Queste nuove professioni richiedono, delle competenze specifiche che si possono acquisire con percorsi didattici precisi come quelli di Unicusano.

Ma quali sono le professioni più ricercate e inerenti al nuovo mondo del web? Vediamole insieme.

Professioni digitali più richieste

Data Scientist

Questa figura gestisce i Big Data e ne ricava informazioni rilevanti per il business. Tramite la sua formazione, conosce linguaggi di programmazione, sviluppa algoritmi di machine learning e detiene una forte dote comunicativa. Per rientrare nei parametri di questa figura, la formazione deve essere in area Informatica, Ingegneria, Economia, Matematica e Statistica.

Secondo l’infografica pubblicata da Unicusano, il 74% delle aziende ricercano questa figura con la conoscenza di almeno un linguaggio di programmazione.

Digital HR

Una nuova figura nell’ambito della selezione del personale, che diventa digitale. Un percorso di studi umanistico ma con specializzazione digitale, fa sì che questa figura ottimizzi i processi di questa professione. Molta attenzione per questa figura, da parte delle aziende, è sulla conoscenza delle piattaforme digitali social, come Facebook e Linkedin.

Legal Tech

Esiste anche una tipologia di avvocato specializzato nel digitale. Ecco come questa figura è diventata una tra le più richieste, perché è un consulente legale con competenze in materia di privacy online, GDPR e in generale delle professioni legate al web.

Energy Manager

In un’epoca in cui la conservazione del nostro ambiente è diventata la priorità, questa figura professionale è molto importante. Nelle aziende, individua gli sprechi facendo sì che si riducano i costi e lo smaltimento dei rifiuti. Inoltre, cerca di migliorare la redditività aziendale grazie a investimenti sostenibili. Per affacciarsi a questo sbocco professionale, è necessaria una formazione in Management e Ingegneristica. Secondo Confindustria, per questo ruolo sono disponibili oltre 1 milione di posti di lavoro.

Operation Manager

Per chi preferisce un indirizzo economico, questa professione può essere quella più indicata. L’operation manager è responsabile dei processi aziendali e permette di sviluppare le giuste procedure per ogni area. Un ruolo efficace per chi ha buone capacità comunicative e spiccato senso del problem solving.

Software & App Developer

Figura prettamente informatica, che aiuta a sviluppare applicazioni tramite la costruzione dell’infrastruttura web o del software. Anche per questa figura, sono oltre 1 milione i posti disponibili e ricercati dalle aziende, un profilo quasi necessario per ogni attività.

Digital Marketing Manager

Senza questa figura, non si potrebbero attuare strategie di marketing efficaci nell’ambito digitale. Progetta e sviluppa strategie di comunicazione online per l’azienda o per clienti, che si focalizzano sui social media, sulla pubblicità online, branding, creatività e redazione di contenuti. Per essere idonei a questo ruolo, sono necessarie ottime doti comunicative, un pensiero analitico e strategico ma, soprattutto, una conoscenza approfondita dei canali web e di tutto quello che serve per una strategia di successo.

POTREBBE INTERESSARTI  Perché il marketing digitale è importante

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *