Perché assemblare un PC

assemblare pc

Sono in molti a chiedersi se ne vale davvero la pena di assemblare un PC. In effetti, se ti stai chiedendo perché assemblare un PC sappi che i vantaggi sono davvero innumerevoli. Eccone alcuni.

Perché non comprare un PC pre-assemblato

Quando si compra un PC prodotto da un particolare brand, tutti i componenti del PC stesso appartengono al brand stesso. Molte volte, inoltre, tali componenti sono tutti di bassa fascia qualitativa.

Si può evitare che questo accada prendendo i diversi componenti in maniera differente. In effetti, assemblando un PC sei tu stesso a scegliere che tipo quali specifiche tecniche debba avere il computer.

Per esempio, se non hai bisogno di una potente scheda grafica, puoi vendere quella che hai e inserire nel tuo PC assemblato una componente grafica di qualità più scarna.

In alternativa, puoi anche cambiare i dettagli che sono di qualità troppo bassa per il tuo PC. Puoi sperimentare con le varie combinazione dei differenti pezzi del PC fino a trovare l’abbinamento migliore per le tue esigenze.

Perché assemblare un PC

Assemblare un PC significa anche risparmiare

Acquistando i diversi componenti da solo, puoi persino usufruire di notevoli sconti.

Un computer già pronto può sembrarti estremamente economico. Tuttavia, devi sempre pagare un extra per il lavoro di assemblaggio svolto.

Se svolgi questo lavoro da solo, l’extra non lo paghi e puoi comunque usufruire di un ottimo PC.

Il risparmio, inoltre, non è affatto così basso come potresti pensare a prima vista e varia da poche decine a persino un centinaio di euro. A tutto questo si aggiunge anche un altro vantaggio: sei tu stesso a scegliere i componenti.

Quindi puoi risparmiare anche sui componenti del PC. Non serve comprare tutti i componenti del computer da un solo rivenditore. Tutt’altro: potrai servirti degli sconti che offrono i vari rivenditori per acquistare tutto ciò che ti serve a prezzi letteralmente stracciati.

Un PC da assemblare può farti sviluppare nuove competenze

Quando hai un PC pronto, non ti serve che premere un tasto per iniziare a usarlo. Nel caso del PC assemblato oltre a premere un tasto devi anche sapere com’è che funziona il PC.

Devi conoscerne tutti i dettagli, i collegamenti tra le varie parti del sistema e così via: questo ti permetterà sicuramente di capire di più sul funzionamento di un PC.

Assemblando un computer acquisisci delle competenze e conoscenze preziose. Capisci quale componente è responsabile di alcune funzioni piuttosto che di altre, cosa si collega a cosa, perché il PC funziona così e non in un altro modo.

Il PC cessa di essere un miracolo, come lo potevi interpretare prima, e diventa qualcosa di molto razionale e logico. Così, se il PC dovesse smettere di funzionare, potresti ripararlo tu stesso, senza portare il dispositivo in un’apposita officina.

Se hai bisogno di aiuto per assemblare un PC, consulta il sito https://www.tecnoguide.it/. Potrebbe esserti davvero d’aiuto.

Niente programmi pre-installati

Quando acquisti un PC già assemblato con tutti i componenti del produttore, ti trovi un sacco di programmi preinstallati. Sono i programmi dei partner commerciali dell’azienda che ha prodotto il PC.

In questo modo tale partner commerciale cerca di promuovere i propri servizi. Questi programmi occupano molto spazio e sono del tutto inutili per l’utente finale. La loro mancanza, quindi, è un beneficio piuttosto accentuato.

Spesso occorre dunque eliminarli mano a mano. Assemblando un PC non hai questi problemi, in quanto non ti vengono proprio forniti i programmi vari. Potrai scegliere tu stesso quali programmi installare sul tuo PC e quali no.

Un PC pre-assemblato ha minore garanzia

La garanzia di un PC è limitata a tutto il PC. Quindi, se il PC ha due anni di garanzia e al 3° anno si rompe l’hard disk, dovrai eseguirne la sostituzione di tasca tua.

Nel caso dei PC assemblati personalmente questo svantaggio è assente, perché ogni singolo componente ha una garanzia di durata differente.

Per esempio, potrai usufruire di una lunga garanzia di vita per le schede video e le schede madri. Lo stesso riguarda anche gli alimentatori. Mentre per i hard disk i tempi di garanzia sono molto più alti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *