Perché comprare un’auto usata

Sempre più italiani decidono di comprare un’auto usata ma tenuta bene. I dati di mercato più recenti confermano la tendenza in forte crescita di acquistare l’usato. Evidentemente da tale scelta ci sono dei vantaggi economici di non poco conto. Cerchiamo di scoprirli insieme.

Perché comprare un’auto usata

È indubbio che acquistando un’auto usata, ci sia un gran risparmio. Un’auto, subito dopo l’acquisto, tende a svalutarsi nel tempo (dopo il primo anno perde già il 25% del suo valore economico). Questo è sicuramente uno dei motivi principali per cui conviene comprare un’auto usata. Soprattutto quando siamo quasi obbligati ad acquistare un’altra auto per uno o più dei seguenti motivi: aumentano i componenti della nostra famiglia, l’auto che avevamo prima consuma troppo carburante perché comincia ad essere vecchia, il nostro lavoro ci impone di stare per molto tempo su strada e abbiamo l’esigenza di viaggiare su un’auto più sicura.

Si consiglia di comprare un’auto usata anche quando uno dei conducenti della famiglia è neopatentato o quando, per mancanza di un box dove parcheggiarla di notte, si è costretti a lasciarla per strada. In questi casi, l’acquisto di un’auto usata può giovare anche alla nostra salute psicologica in quanto ci porterà ad avere sicuramente meno pensieri negativi.

Acquistare un’auto usata è molto semplice e oggi internet viene in nostro soccorso: basta, infatti, collegarsi sui portali web adibiti alla compravendita di autovetture ed effettuare una ricerca impostandola secondo le proprie esigenze, inserendo tutti i dati dell’auto che si intende acquistare per conoscerne il prezzo medio di mercato.

Cercare sui marketplace di auto usate come autoscout24.it o ilvalutatore.it è sicuramente un grande vantaggio, se si considera che innanzi al consumatore si apre un ventaglio di tantissime alternative a sua disposizione, articolate per diverse fasce di prezzo e per caratteristiche che possono sicuramente soddisfare i propri personali bisogni.

Come scegliere un’auto usata

Malgrado la vastità di alternative a disposizione, individuare l’auto usata da acquistare quando si effettuano delle ricerche sul web può essere un’operazione complicata.

Per tale ragione, abbiamo deciso di dar alcuni consigli che sicuramente possono tornare utili per effettuare una corretta ricerca in rete.

Come prima cosa, bisogna avere un’idea concreta dell’auto che si vuole cercare ed eventualmente acquistare. Riteniamo sia altrettanto importante stabilire un budget di partenza, in maniera tale da personalizzare il più possibile la ricerca.

Un altro aspetto che bisogna prendere in considerazione è l’alimentazione dell’auto, a seconda dei km che si percorrono in media ogni anno. Quindi è indispensabile avere delle idee chiare riguardo alla scelta di una macchina a benzina, piuttosto che a diesel, a GPL o a metano, elettrica ed, infine, ibrida. È possibile, per esempio, optare per una soluzione che consenta di ottenere un’alimentazione sia a benzina che a GPL.

Bisogna tenere a mente che, quando si vuole acquistare un’auto usata, è importantissimo conoscere il chilometraggio effettivo del veicolo. Il chilometraggio è sicuramente indice della storia e delle condizioni dell’autovettura.

Potrebbe interessarti anche: “Perché scegliere il noleggio a lungo termine

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *