Perché andare dal veterinario

andare dal veterinarioLa risposta a questa domanda sembra ovvia, ma forse alcuni non conoscono tutti i vantaggi che le visite regolari al veterinario possono fornire ad un animale domestico. Non solo nella prevenzione o nel trattamento delle malattie, ma come un professionista di riferimento per sciogliere ogni dubbio che riguarda il tuo animale domestico.

Perché andare dal veterinario

Il veterinario non è solo utile nel trattamento delle malattie, ma svolge anche un ruolo molto importante per la prevenzione. Il veterinario è la persona che conosce meglio il tuo animale domestico, quindi ti consiglierà meglio di chiunque altro.

Ogni quanto andare dal veterinario

Quante volte portare il cane dal veterinario (o il gatto) in un anno? A meno che non si verifichi un evento imprevisto o l’animale sia malato, dipende dall’età:

  • Durante i primi sei mesi: frequentemente.
    Fino ai sei mesi di età è necessario recarsi regolarmente dal veterinario. Le visite e le vaccinazioni corrispondenti a questo periodo sono di vitale importanza.
  • Dai primi sei mesi fino a 6-7 anni (vecchiaia): una volta all’anno.
    Nel caso di cani e gatti di solito è di 6-7 anni, in altri animali l’età di riferimento può essere diversa. In caso di dubbio, consultare sempre il veterinario.
  • Da 6-7 anni: ogni 6 mesi.
    A partire da questa età è più probabile che il tuo animale domestico possa contrarre malattie come l’artrosi o problemi cardiaci, ad esempio. Questo è il motivo per cui è consigliabile andare dal veterinario con una certa regolarità per fare i controlli pertinenti.

Come scegliere il veterinario

Non aspettare di trovarti in un’emergenza; scegliere il veterinario in un momento di crisi, potrebbe farti sbagliare perché non sarai in grado di confrontare i servizi, di farti un’idea sulla professionalità del personale, di confrontare i prezzi.

Fai una lista di veterinari della tua città o zona; aiutati con Google Maps o portali che presentano elenchi di veterinari per città come veterinarioincitta.it.

Assicurati che il professionista sia adeguatamente formato. Solo un vero veterinario ha la formazione e l’esperienza per prendersi cura del benessere del tuo animale domestico.

La posizione è un punto importante per scegliere il veterinario. Per le visite di routine, la vicinanza non è il criterio più importante sebbene possa essere rilevante per motivi di comfort o accessibilità. Tuttavia, se c’è un’emergenza, avere il veterinario nella tua zona sarà un vero vantaggio.

È importante considerare l’esperienza, la personalità e la carriera, soprattutto se, ad un certo punto, il tuo amico a quattro zampe ha bisogno di essere ricoverato in ospedale.

Opta per un veterinario onesto, umile, ricettivo e che abbia empatia. Non fidatevi di professionisti che pensano di sapere tutto e che vedono solo problemi per fare soldi.
Sembra molto brutto, ma ci sono molte cliniche che perseguono più profitto, che benessere.

Informati sull’orario di apertura della struttura e se è necessario richiedere un appuntamento. Pensa all’eventualità che il tuo animale si ammali durante la notte o nel fine settimana, devi essere sicuro di potertene occupare.

Verifica le prestazioni delle strutture veterinarie: riabilitazione, emergenze, nutrizione, chirurgia, riabilitazione, etologia, ecc. Alcune strutture offrono un servizio più completo e hanno specialisti diversi. Quindi, se il tuo animale ha un problema di salute specifico cerca una struttura che offra la specializzazione necessaria.

Il prezzo è un aspetto importante quando si sceglie un veterinario. Fai un’indagine di mercato e fatti un’idea dei costi; diffida di chi ha prezzi troppo più bassi degli altri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *