Perché l’aereo è considerato il mezzo di trasporto più sicuro

aereo mezzo di trasporto sicuro

A differenza di quanto molti potrebbero pensare, le probabilità che si possa verificare un incidente aereo sono davvero minime. L’aereo da questo punto di vista si configura come il mezzo di trasporto più sicuro in tutto il mondo. Anzi si può dire sull’argomento che nel corso degli anni la percentuale di incidenti relativi ai voli si sono anche abbassate. L’aereo si configura come il mezzo di trasporto meno pericoloso, almeno secondo un’indagine specializzata che ha condotto una società di consulenza aeronautica in collaborazione con l’Aviation Safety Network.

L’aereo come mezzo di trasporto sicuro

L’aereo è universalmente riconosciuto come il mezzo di trasporto più sicuro, una reputazione che si basa su dati concreti e statistiche affidabili. D’altronde, se ogni giorno milioni di persone scelgono di viaggiare in aereo, sia su voli commerciali che privati (in merito ai quali questa pagina di Fastprivatejet.com fornisce dati e informazioni importanti), non è solo per la sua velocità e comodità, fattori indubbiamente decisivi, ma anche in ragione di una sicurezza che è il risultato di rigide regolamentazioni, controlli accurati e protocolli rigorosi.

Quindi, in virtù di tutte queste considerazioni, si può affermare con sicurezza che ci si può affidare con una certa precisione ai viaggi in aereo, perché sono meno pericolosi rispetto agli altri mezzi di trasporto ritenuti più “comuni”.

Con quali mezzi di trasporto si verificano i maggiori incidenti

Secondo l’indagine a cui si è fatto riferimento precedentemente, in caso di incidente aereo esiste un bassissimo rapporto tra passeggeri e vittime. Gli incidenti più gravi si verificano invece su altri mezzi di trasporto, come automobile, treno, camion, motociclette, biciclette e mezzi di trasporto su acqua.

È importante rendersi conto di come la sicurezza in volo sia garantita da molti fattori, perché così le persone che hanno paura di volare possono superarla in maniera molto efficace. Ma perché l’aereo si dimostra il mezzo di trasporto più sicuro in tutto il mondo?

Da che cosa è garantita la sicurezza dell’aereo

L’aereo possiede degli efficienti sistemi di manutenzione e, a differenza con quanto accade con gli altri veicoli, è sottoposto continuamente a controlli. È anche da questo che è dettata la maggiore sicurezza dell’aereo rispetto ad altri mezzi di trasporto.

Inoltre non si devono dimenticare le caratteristiche stesse strutturali dell’aereo, visto che si tratta di un mezzo che viene progettato per resistere a scosse, turbolenze, danni, anche che provengono dall’esterno. Proprio per questo motivo, considerando tutta la quantità di voli che ogni giorno ci sono nel mondo, la media degli incidenti è molto bassa.

Le turbolenze in aereo sono pericolose?

Alcuni credono che le turbolenze in aereo siano molto pericolose. In realtà è questo un mito che bisogna sfatare. Infatti più che altro le turbolenze possono provocare una sensazione di spavento, ma non veri e propri danni. Le turbolenze sono dovute all’incontro di differenti tipi di masse d’aria.

Quando l’aereo viene attraversato da una turbolenza, comunque i danni vengono limitati, perché le ali dell’aereo sono progettate per essere flessibili. Infatti tutta la struttura dell’aereo è elastica e viene realizzata appositamente in modo che vengano attutite le sollecitazioni.

Il contributo dei passeggeri

Ci sono altre norme di sicurezza molto importanti che garantiscono voli sicuri, come il fatto, per esempio, che i piloti devono essere sempre necessariamente due, per potersi alternare ai comandi. Inoltre è molto importante per la sicurezza il contributo dei passeggeri. Questi ultimi devono allacciare le cinture quando viene detto e devono spegnere gli apparecchi elettronici, per scongiurare pericoli di incendi, come nel caso delle batterie al litio che potrebbero anche esplodere, se non vengono messe in sicurezza grazie all’accortezza dei passeggeri. Non ci sono, quindi, problemi nel volare, basta soltanto superare la paura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *