Perché comprare un seggiolino auto per neonati

comprare seggiolino auto per neonatiOgni genitore tiene particolarmente alla salute ed alla sicurezza dei propri figli e metterebbe da parte anche se stesso pur di salvaguardare i suoi amati marmocchi.

Questo discorso vale qualsiasi sia l’età di un figlio ma, naturalmente, con un neonato le preoccupazioni sono maggiori; spesso, ci si trova impreparati e si ha timore di qualsiasi pericolo si possa nascondere anche dietro una situazione apparentemente innocua.

Non resta, quindi, che prevenire ogni potenziale rischio al fine di attenuare (per quanto possibile) l’ansia per l’amato pargolo.

Tra le prime precauzioni alle quali si pensa per la salvaguardia del neonato c’è sicuramente l’acquisto di un seggiolino auto.

Ma perché comprare un seggiolino auto per neonati è davvero fondamentale?

Perché comprare un seggiolino auto per neonati

Dopo i primi giorni di vita, il neonato dovrà uscire dalla sua campana di vetro ed iniziare ad esplorare il mondo che lo circonda.

Tanti saranno i parenti che vorranno strapazzare il nuovo nipotino o cuginetto, per cui inevitabilmente il bimbo ben presto si troverà a bordo dell’auto per iniziare a socializzare e a vedere nuovi posti.

Diventerà necessario, quindi, comprare un seggiolino auto per neonati, il quale permetterà ai genitori di guidare in tutta tranquillità, consci che il proprio figlioletto si trovi adagiato su di un dispositivo comodo e sicuro.

Purtroppo, stando a una ricerca presentata nel 2016 al convegno “Vai sul sicuro”, il 60% dei genitori italiani non usa il seggiolino per proteggere i propri bambini nonostante cinture e seggiolini riducano del 90% il rischio di lesioni gravi o mortali e i dati Istat ci raccontino di un numero sempre più elevato di passeggeri vittime di incidenti tra i 0 e i 14 anni.

Al di là dell’aspetto importantissimo della sicurezza e della comodità del neonato, ce n’è un altro molto importante anche per il portafogli di mamma e papà: l’articolo 132 del Codice della Strada obbliga il trasporto di bimbi inferiori ai 150 centimetri di altezza su di un seggiolino omologato, pena una multa che va dagli 80 ai 323 euro. In caso di recidiva (dopo due multe nell’arco di due anni) la situazione peggiora: al conducente verrà sospesa la patente per un arco temporale che va dai 15 giorni ai 2 mesi.

Come si può vedere, l’uso del seggiolino auto diventa fondamentale sia per la sicurezza del bebè, sia per non rischiare di andare in contro a sanzioni.

Vediamo quindi insieme come scegliere il seggiolino auto più adatto.

Come scegliere un seggiolino auto per neonati

Avendo appurato l’importanza del comprare un seggiolino auto, è scontato sottolineare che bisogna prima di tutto sceglierlo di qualità e quindi sicuro, come quelli segnalati da amisuradimamma.it nell’articolo dedicato.

Per verificare la sicurezza del dispositivo, basta leggere l’etichetta e controllare che sia omologato secondo le due norme europee che coesistono: ECE R44-04 e ECE R129.

Sarà importante sceglierlo secondo l’altezza ed il peso del bambino e fare delle prove per verificare la compatibilità con la vostra auto, meglio se col bimbo sopra.

Speriamo che quanto detto sia chiaro perché è davvero importante acquistare un seggiolino auto per neonati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *