Nella frenesia dei giorni nostri, annegati in una cultura di materialismo senz’anima, siamo trascinati e intrappolati dai nostri smartphone sulla superficie della nostra vita, in mezzo al rumore e alle chiacchiere che continuamente ci distraggono e ci impediscono di essere radicati nella nostra vera natura.
Avere un hobby, che ci colleghi a ciò che è più naturale e ci aiuti a vivere in relazione alla radice profonda del nostro essere, è importante, dal momento che può dare un significato reale alla nostra esistenza quotidiana.
Tre semplici pratiche in grado di nutrire le nostre vite migliorando la salute:
- pulire casa;
- camminare consapevolmente;
- cucinare con amore e attenzione;
Queste attività possono riconnetterci con la rete della vita, la nostra naturale interconnessione con la vita nella sua bellezza e meraviglia.
Cleaning Therapy: funziona davvero
Funziona davvero, la pulizia di casa fa bene alla salute se fatta con consapevolezza.
Non siamo noi a dirlo ma fior fiori di professionisti psicoterapeuti con i loro studi e i loro articoli.
Pulire è una di quelle attività terapeutiche capaci di migliorare il benessere di corpo e mente attraverso l’esercizio fisico.
Il movimento fa bruciare calorie evitando uno stile di vita sedentario.
Ma non solo. Pulire favorisce la perdita di peso.
Sudando si eliminano tossine (sostanze tossiche) fuori dal nostro corpo. Essere in forma significa alleviare lo stress e migliorare la salute mentale.
Come vedi i benefici delle pulizie sono molteplici. Oltre la percezione positiva che puoi ottenere da un ambiente sano e ordinato.
L’arte della pulizia
Hai mai sentito parlare de “l’arte della pulizia”? è una semplice attività spirituale che viene spesso trascurata.
La nostra cultura attuale ci insegna ad accumulare, ma non a pulire.
Ma per un vero lavoro spirituale nel mondo interiore ed esteriore, per dare spazio al divino, per tornare al sacro, abbiamo bisogno di praticare una certa purificazione nella nostra vita quotidiana.
Impariamo a mangiare consapevolmente, ad essere attenti al nostro ambiente esterno, a pulire la nostra casa, sia fisicamente che interiormente.
Proprio come abbiamo bisogno di imparare a svuotare la nostra mente durante la meditazione, per ripulire il disordine di pensieri inutili, così abbiamo bisogno di pulire consapevolmente il nostro spazio vitale.
Spolverando, spazzando, aspirando con attenzione, portiamo una certa consapevolezza alla base del nostro essere.
Questo ha a che fare anche con il rispetto per il nostro ambiente.
Se poi non si ha abbastanza esperienza, oppure la casa è davvero troppo grande per essere pulita soltanto da una sola persona, nulla vieta di chiedere aiuto ad un’impresa di pulizie professionale, che sappia quali prodotti utilizzare in base alle diverse superfici e alla tipologia di sporco da trattare.