Perché l’SMS Marketing funziona ancora oggi

sms marketing funziona ancora oggi

Se vi state chiedendo perché fare SMS Marketing oggi può essere ancora utile per la vostra azienda, allora siete nel posto giusto.

In questo articolo, infatti, vi spiegheremo proprio quali sono i vantaggi di uno strumento con ormai 30 anni di “anzianità” alle spalle, ma che continua ad essere uno strumento molto utilizzato dagli esperti di web marketing nonostante i continui progressi tecnologici e della comunicazione in ambito digital.

Nello specifico, scoprirete quindi quanto un invio di SMS massivi di alta qualità possa giovare alla vostra attività (piccola, media o grande che sia) e aiutarvi ad ottenere risultati molto soddisfacenti in termine di acquisizione di nuovi clienti e conseguente aumento dei guadagni.

Indice dei contenuti

Le potenzialità dell’SMS Marketing

Tra i numerosi vantaggi che si possono ottenere dalla realizzazione di campagne SMS, troviamo sicuramente la grande efficacia di questo prodotto, data dalla sua natura immediata. Ora citiamo alcuni numeri, giusti per darvi un’idea concreta della sua forza.

Tasso di apertura altissimo

Il tasso di apertura degli SMS da parte degli utenti non è solo decisamente più alto rispetto a quello di altri strumenti del digital (l’Email Marketing, per citarne uno) ma è molto vicino al 100%. La percentuale di messaggi aperti supera infatti il 98% e (in questo dato viene fuori l’immediatezza dell’SMS) la maggiore parte dei messaggi viene aperta entro i primi 3 minuti dalla ricezione. Nel concreto, questo significa che i nostri messaggi promozionali, inviati tramite SMS sul cellulare, verranno sicuramente da quasi tutti (se non tutti!) gli utenti a cui abbiamo indirizzato la campagna.

Ovviamente, ciò non significa che tutti coloro che leggono il nostro messaggio realizzeranno sicuramente un acquisto, ma vuol dire che tutti saranno informati sulle promozioni e sconti realizzati dalla vostra azienda, aumentando notevolmente le possibilità che fra questi ci siano coloro che decideranno di sfruttare i vantaggi da voi offerti e finalizzare un acquisto.

Un altro aspetto che rende l’SMS Marketing uno strumento di sicuro successo, è la possibilità decisamente di vantaggiosa di evitare il problema di non essere visto. Provate ad esempio a immaginare tutte quelle email che, per i motivi più disparati, finiscono nello spam e che quindi l’utente non vedrà (o aprirà) mai!

Ecco, questo con il buon vecchio SMS non può succedere: insomma, c’è la certezza totale che il messaggio arriverà a destinazione!

Certo è che gli SMS non si creano da soli ed è fondamentale affidarsi ad esperti del settore, in grado di realizzare un invio di SMS massivi di alta qualità, vale a dire indirizzati al giusto target di utenti e con un testo accattivante e forte a livello comunicativo, in grado di catturare l’attenzione di tutti e convincerli a rispondere positivamente a quella che viene chiamata CTA (“call to action” o “chiamata all’azione” in italiano). Tranquilli, non spaventatevi: ora vi spieghiamo di cosa si tratta.

Cos’è una CTA

In breve, al termine del messaggio l’utente viene invitato a compiere un’azione, che può essere di vario tipo.

Può essere invitato a rispondere “si” al messaggio in caso di interesse e per dare il consenso ad essere ricontattato per ricevere maggiori informazioni ed eventualmente finalizzare l’acquisto; oppure, può essere invitato a cliccare su un link che lo rimanderà ad unna pagina di atterraggio (landing page) creata ad hoc per la promozione/sconto in corso; ancora, al termine del messaggio potrà essere inserito un numero di telefono cliccabile (tendenzialmente call center o servizio clienti) a cui chiamare se si vogliono ricevere più informazioni su quanto scritto nell’SMS.

Prima di concludere, un ultimo aspetto molto importante da tenere bene a mente: l’SMS arriva dappertutto!

Gli SMS arrivano a tutti

Vuol dire che i vostri messaggi arriveranno non solo a chi possiede uno smartphone, quindi un telefono di ultima generazione, ma anche a coloro che possiedono ancora un cellulare di vecchia generazione. Al contrario di altri prodotti e servizi di digital marketing, infatti, l’SMS Marketing non ha bisogno di una connessione internet per essere utilizzato.

Facciamo un esempio concreto, prima di concludere. Immaginate di essere proprietari di un’azienda che vende un qualsiasi tipo di prodotto per anziani; certo, potreste sicuramente realizzare una campagna SMS rivolta a persone comprese nella fascia d’età 45-65 e che, verosimilmente, hanno genitori appunto anziani.

In alternativa, potreste però decidere di rivolgervi direttamente a loro, con la certezza di riuscire a raggiungerli comunque, anche nel caso in cui abbiano un cellulare tradizionale e quindi molto più semplice da usare, invece di uno smartphone.

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