Perché affidarti a un consulente SEO

Perché affidarti a un consulente SEO

La pandemia come mai prima, ha accelerato e modificato le modalità di acquisto degli italiani.

Gli acquisti online sono cresciuti del 20% rispetto al periodo pre covid ed. inoltre, ormai qualsiasi persona, prima di effettuare un acquisto (anche offline), esegue una ricerca su Google per cercare opinioni e recensioni sul prodotto/servizio di suo interesse.

Come già saprai, la maggior parte degli utenti che eseguono ricerche online, non va mai oltre la prima pagina di Google.

Ne deriva che essere in prima pagina è una condizione fondamentale per ogni azienda che ha un sito web.

Per aumentare il tuo potenziale, raggiungere nuovi clienti e aumentare le entrate devi adottare una strategia SEO impeccabile. Avere un sito web ben progettato non basta se poi non riceve visite.

Hai sempre l’alternativa delle inserzioni a pagamento, ma il traffico di ricerca organico produce i maggiori benefici soprattutto nel lungo termine, anche se la tua attività è esclusivamente offline.

A questo proposito, il 50% delle persone che hanno visitato i siti delle imprese locali si è recato in negozio il giorno stesso, il che dimostra che la ricerca sui motori di ricerca influenza in modo significativo il comportamento dei clienti: anche questo è uno dei motivi del perchè fare SEO.

In questo articolo ti spiego perché è utile e importante affidarti ad un consulente SEO per promuovere la tua attività.

Che cos’è la SEO e perché è importante

La SEO è il processo di ottimizzazione dei siti web messo in pratica per migliorare il posizionamento nei risultati dei motori di ricerca.

Questi ultimi scansionano i siti, ne individuano la qualità dei contenuti e stabiliscono come devono essere classificati nelle SERP (search result page).

I siti con contenuti di qualità, una buona struttura, nonché veloci e semplici da navigare, si classificano più in alto nelle SERP, con conseguente aumento dei visitatori.

Al contrario, i siti non ottimizzati, finiscono quasi sempre oltre la prima pagina di Google. Questo si traduce in meno traffico, meno conversioni e, di conseguenza, minori guadagni.

Tuttavia, la SEO non è una semplice competizione per stabilire chi riesce a posizionarsi meglio nei risultati dei motori di ricerca. Si tratta di fare in modo che le tue pagine o il tuo contenuto, appaia ai primi posti dei risultati, quando il tuo pubblico cerca determinate parole chiave

Essenzialmente, la SEO ti assicura di ricevere traffico mirato.

Anche se questo processo a prima vista può sembrare semplice da eseguire, ti assicuro che non lo è, quindi se vuoi migliorare davvero i tuoi risultati il mio consiglio è quello di rivolgerti a un consulente SEO esperto.

Perché rivolgerti a un consulente SEO

I motivi che dovrebbero spingerti a rivolgerti a un esperto sono diversi. Di seguito ne troverai 8, i più persuasivi:

  • ti permette di risparmiare tempo: occupandoti personalmente dell’ottimizzazione SEO rischi di commettere moltissimi errori che sono difficili da recuperare, mentre un consulente può farlo per te consentendoti di dedicare il tuo tempo ad altri aspetti della tua attività;
  • ti permette di risparmiare denaro e risorse: la SEO richiede un grande dispendio di risorse, soprattutto a livello di impegno orario. Le ore che dovrai dedicare alla SEO, saranno ore da sottrarre ad altre attività per la tua azienda;
  • ti permette di ottenere migliori risultati: la sua esperienza, che molto probabilmente ha accumulato negli anni lavorando per aziende simili alla tua, fa sì che conosca bene il pubblico di riferimento, le sue esigenze e interessi, il che lo porta a svolgere il suo lavoro in maniera efficace;
  • ti permette di creare relazioni con il pubblico: l’elaborazione di strategie e la raccolta di idee con un’altra persona ti permette di costruire una squadra forte e di creare un senso di coesione molto vantaggioso per la crescita della tua attività;
  • ti permette di ottimizzare il tuo sito con le tecniche SEO più moderne: se sei ancora convinto che l’espressione “black hat” si riferisca a un capo di abbigliamento, è il momento di affidarti a un consulente SEO che, grazie all’esperienza e alla continua formazione, potrà garantirti ottimi risultati secondo i criteri più aggiornati;
  • ti permette di ricevere traffico organico di qualità: pensa al traffico organico come a potenziali clienti. Quello che fa un consulente SEO è portare un maggior numero di clienti potenziali al tuo sito. A differenza del traffico a pagamento, il traffico organico significa che i visitatori arriveranno sul tuo sito direttamente dai risultati di ricerca;
  • ti permette di evitare che il tuo sito venga penalizzato da Google, attraverso un lavoro di monitoraggio costante, potrà evitare che il tuo sito incappi in qualche penalizzazione manuale o algoritmica;
  • ti permette di avere un sito costantemente monitorato e aggiornato: il ranking dei motori di ricerca non sono permanenti, per cui l’ottimizzazione del sito web è un processo continuo. Un esperto SEO monitorerà costantemente i progressi del tuo sito web, analizzerà i dati, creerà delle campagne e adotterà nuove tattiche se necessario.

Infine, la motivazione più importante: porterà il tuo sito in cima ai motori di ricerca! Se hai capito che la SEO non è un costo ma un investimento, valuta subito di contattare un consulente SEO!

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