Perché automatizzare il marketing

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Per molti di noi, “automatizzare il marketing” suona un po’ strano, come se fosse qualcosa solo per aziende come Google o Microsoft.

Tuttavia, il futuro è già qui e, con esso, l’automazione del marketing, che è già una solida realtà nella vita di molte aziende. Vediamo come il marketing automatizzato può essere utile a tutti noi.

Perché automatizzare il marketing

Risparmio di tempo e denaro

Vedrai una diminuzione dei costi di marketing. Il tuo addetto al marketing genererà più valore e, di conseguenza, denaro.

Questo comprende l’ottimizzazione di attività come pubblicare post, email marketing, raccogliere informazioni sui clienti, rispondere tempestivamente a una particolare azione del cliente, segmentare il pubblico e analizzare i canali di comunicazione.

Esistono strumenti di marketing con diverse combinazioni di funzioni e di scopi. Ad esempio, questo servizio, https://postoplan.it/, ti aiuterà nella pianificazione dei contenuti e nella successiva pubblicazione sui social network. Tutto ciò riduce il numero di “intoppi” quando si lavora alle campagne di marketing, migliora notevolmente la gestione, e aumenta la fedeltà dei clienti.

Centralizzazione degli sforzi

Poiché l’automazione del marketing combina tutti gli strumenti in uno, gli sforzi vengono completamente centralizzati. Non è più necessario utilizzare diversi strumenti. Ora saranno tutti integrati.

Questo consente al reparto marketing di concentrare le proprie attività di lead generation e creazione di campagne in un unico posto. Di conseguenza, aumenterà il numero e, soprattutto, la qualità dei lead prodotti.

Facile da misurare e migliorare

L’analisi end-to-end e l’omnicanalità offrono visibilità e trasparenza complete sull’efficacia di tutte le fasi del funnel, del marketing e della finalizzazione.

Analisi dettagliate end-to-end, insieme con la funzionalità di lead scoring e le attività in tempo reale consentono di allocare correttamente gli sforzi, di costruire e migliorare strategie per l’interazione tempestiva con un cliente in qualsiasi fase del funnel e di ridurre i costi di acquisizione dei clienti (CAC); inoltre, offrono anche un’opportunità per un targeting più accurato in base ai segmenti di pubblico.

Interazione efficace tra i reparti marketing e vendite

Un’efficace interazione tra i reparti dipende dall’integrazione dei sistemi CRM e AM. Grazie a questo, tutti i dati possono essere acquisiti in tempo reale.

L’AM trasferisce nuovi lead al sistema CRM, integra i profili dei lead esistenti e trasferisce il cliente da una fase all’altra lungo il funnel di vendita. Il sistema CRM può caricare un database di contatti esistenti, i loro stati, e campi personalizzati che vengono utilizzati dall’AM per un’ulteriore personalizzazione e per una segmentazione più approfondita.

L’integrazione dei dati dei clienti avviene in tempo reale quando uno dei manager desidera modificare la scheda cliente. Allo stesso tempo, l’ufficio commerciale può, in qualsiasi momento, modificare lo stato del cliente e trasferirlo all’AM per azioni di “reheat” e “return”, se in precedenza il cliente ha rifiutato il prodotto o il servizio.

Di conseguenza, il marketing è impegnato e responsabile solo per le fasi superiori del funnel, mentre il reparto vendite è responsabile della chiusura (detta in gergo “imballaggio”) dei clienti pronti per l’acquisto.

Clienti fedeli invece di acquisti una tantum

I processi di “riscaldamento” dei lead vengono implementati dall’AM per informare l’acquirente di un prodotto o servizio, il che lo spingerà a prendere una decisione di acquisto.

Rendi la tua offerta e il processo decisionale più semplice iniziando a coltivare gli interessi dei tuoi clienti, invece di aspettare che qualcuno ti contatti.

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Aumento del Lifetime Value (LTV) del cliente

Il calcolo del LTV ti aiuterà a sapere esattamente quali canali ti portano i clienti migliori (nel senso di più redditizi). Comprendere l’efficacia di ciascun canale per attirare i clienti ti aiuterà a riallocare i costi sostenuti per la strategia di marketing della tua attività, e quindi a risparmiare e capire quanto denaro puoi spendere per attrarre o trattenere un cliente.

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