La percentuale di utenti che visitano un sito o un e-commerce e poi decidono di acquistare prodotti e servizi è di circa il 10%, la competizione è alta, in qualsiasi settore.
Se desideri ottimizzare il tuo traffico in entrata, convertendo quanti più utenti possibili in acquirenti, se vuoi conoscere i passi che compie il consumatore, attirare la sua attenzione e guidarlo verso la tua azienda, la scelta migliore è realizzare un funnel di vendita.
Indice dei contenuti
Cos’è un funnel di vendita
Per spiegare cos’è un business funnel partiamo dal suo significato.
In inglese funnel vuol dire imbuto, un’immagine che rappresenta alla perfezione il percorso di vendita.
Il liquido che entra in un imbuto è molto, ma quello che fuoriesce è solo una piccola quantità.
La vendita funziona più o meno allo stesso modo.
All’inizio ci sono le visualizzazioni o il traffico in entrata sul tuo sito e-commerce: si parla in questa fase di utenti lead, che potrebbero essere interessati al tuo business.
Via via l’imbuto si restringe, gli utenti diventano prospect, cominciano a dimostrare un interesse reale, una preferenza per i tuoi prodotti, infine decidono di acquistare e diventano advocate.
Questa è l’ultima fase del processo, quella in cui il cliente è stato fidelizzato al punto da diventare promotore dell’azienda che raccomanderà ad altri utenti.
Questo processo dell’utente viene chiamato il buyer’s journey, ovvero il percorso del consumatore.
Realizzare un funnel di vendita significa inserirsi in ogni step di questo percorso per offrire all’utente le soluzioni e le informazioni di cui hai bisogno in quel determinato momento.
Una strategia di marketing efficace dovrà quindi variare a seconda della fase in cui si trova l’utente.
All’inizio deve basarsi su contenuti che destino interesse e sappiano catturare l’attenzione dell’utente, quando il cliente esprimerà un interesse reale allora si dovranno proporre prodotti e servizi specifici per condurlo all’acquisto.
Perché dovresti utilizzare Facebook per creare un funnel
Tra i social media, Facebook si rivela la scelta più indicata per realizzare un funnel di vendita.
Stiamo parlando di un social media con un numero di utenti registrati estremamente alto, una base di contatti che partecipa in modo attivo alla vita del social network, con commenti e condivisioni di pagine.
Inoltre, la profilazione degli utenti è precisa e accurata e Facebook offre una serie di importanti dati demografici sui tuoi utenti.
Utilizzando strumenti come la creazione di campagne, eventi, condivisione di post e facendo, quindi, un buon lavoro di social media marketing, si ottiene una buona interazione con il potenziale acquirente nelle varie fasi del suo percorso.
Ogni evento inoltre può essere personalizzato e modificato, inserendo regole e parametri per ottimizzare la comunicazione.
Infine Facebook raccoglie dati e statistiche che servono a valutare il buon esito di una campagna o di un evento e saranno utili per rendere le strategie di marketing sempre più mirate.
Quale azienda scegliere per creare un funnel
Fino a qualche anno fa, era sufficiente per un’azienda offrire prodotti e servizi di qualità per aumentare il fatturato, ora non è più così. I consumatori sono i protagonisti del processo di vendita.
Le strategie di marketing devono essere quindi personalizzate, puntare sulla qualità e rispondere ad esigenze complesse e specifiche degli utenti.
Per creare un funnel che promuova e sviluppi il tuo business è importante rivolgersi ad un’azienda di web marketing che abbia esperienza, professionalità e profonda conoscenza del settore.
Affidandoti a Nextre Digital potrai realizzare un funnel di vendita personalizzato e mirato che sia in grado di trasformare i contatti del tuo sito in decisioni di acquisto.