Perché ho paura di parlare in pubblico

paura di parlare in pubblicoA tutti sarà capitato, almeno una volta nella vita, di dover parlare in pubblico e di accusare brividi, sudore improvviso, battiti accelerati e gambe tremolanti accompagnati da un balbettio nauseante. E a quel punto ti sarai sicuramente chiesto: “perché ho paura di parlare di pubblico?“. Cerchiamo di capire.

Innanzitutto, bisogna dire che non si tratta di una patologia ma di una forma di ansia/panico molto comune che scaturisce da una difficoltà nel gestire la propria emotività.

Chiedersi spesso “perché ho paura di parlare in pubblico?” è il primo passo per gestire questa situazione che va sicuramente risolta, soprattutto se il proprio lavoro ci porta allo speaking in pubblico, come per esempio capita ai grandi dirigenti di illustre società.

Perché non riesco a parlare in pubblico

Le motivazioni che stanno alla base della paura del parlare in pubblico sono spesso di natura psicologica: tendenza all’ansia, al pudore, al timore di sbagliare. Questa paura può colpire tutti indistintamente, adulti o giovani, manager di successo, avvocati impegnati in arringhe o studenti alle prese con la discussione della tesi.

Tuttavia, è importante arrivare al cuore del problema per giungere ad una concreta soluzione. Per questo motivo, vengono organizzati corsi di public speaking. Cosa sono?

Si tratta di corsi di comunicazione efficace organizzati per aziende, scuole e privati in modo da gestire meglio le proprie abilità oratorie, al fine di avere un pieno controllo della propria emotività durante un discorso in pubblico.

Questi corsi prevedono lo sviluppo o l’affinamento di tecniche di oratorie e di gestualità per riuscire a tenere in pubblico un discorso che sia dotato di tutti i caratteri necessari per risultare uno speaker efficace, diretto e risoluto.

I corsi prevedono un coach che segue tutte le fasi del miglioramento della propria gestione emotiva, cercando di sviluppare le proprie potenzialità oratorie per raggiungere degli obiettivi concreti. I corsi più famosi sono quelli del public speaking coach Agostini Riccardo, il quale mette le sue conoscenze e capacità al servizio di chi vuole con determinazione far emergere le proprie doti oratorie nascoste.

I corsi di public speaking di Riccardo possono essere erogati anche nella modalità online con videolezioni e ad un prezzo abbastanza accessibile.

I vantaggi dei corsi di public speaking sono innumerevoli perché il saper parlare bene in pubblico genera non solo maggiore consensi professionali, ma anche un’alta fiducia verso se stessi. Dunque, non chiederti più “perché ho paura di parlare in pubblico”, prova a vincere le tue paure e a diventare un oratore di successo!

 

Potrebbe interessarti anche: “Perché vengono gli attacchi di panico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *