I Mondiali sono la massima competizione di calcio maschile e vedono la partecipazione di tutte le nazioni del mondo. Ogni nazione partecipa con una squadra formata da calciatori della propria nazionalità. Organizzato per la prima volta nel 1930, il Campionato mondiale di calcio viene fatto ogni 4 anni. Ma perché?
Perché i Mondiali si fanno ogni 4 anni
Come precedentemente detto, il Campionato mondiale di calcio nasce nel 1930, da un’idea di Jules Rimet, dirigente sportivo francese. Alla prima competizione, tenutasi in Uruguay, parteciparono solo 13 nazioni e consisteva in un torneo costituito solo dalla fase finale.
Oggi, invece, vanta la partecipazione di circa 200 squadre, le quali si sfidano già prima del torneo finale, nei 3 anni precedenti. Non c’è un motivo ben preciso per cui i Mondiali si disputano ogni 4 anni, ma le ipotesi più plausibili sono sicuramente tre:
- essendo un evento importante come le Olimpiadi (le quali vengono organizzate ogni 4 anni fin dall’antica Grecia), è stato ripreso lo stesso intervallo temporale;
- a causa della dimensione dell’evento e della grande organizzazione che c’è dietro, per dare il giusto tempo alle cose si è deciso di ripeterlo ogni 4 anni;
- le qualificazioni durano 3 anni, per cui è necessario che il torneo finale ci sia ogni 4 anni.
Tu cosa ne pensi? Secondo la tua opinione perché i Mondiali si fanno ogni 4 anni?