Se vuoi promuovere la tua attività online hai a disposizione diversi strumenti per farlo: questi attengono al marketing digitale, e vedremo di seguito perché esso sia così importante.
Impostando in modo corretto ed efficace le strategie di marketing digitale, un sito di e-commerce può decollare e prosperare nel tempo. Ma cos’è, precisamente, il digital marketing?
Indice dei contenuti
Marketing digitale: cos’è
Esso è l’insieme di attività mirate alla promozione di un brand, di un prodotto, di un website o un blog, attraverso campagne pubblicitarie, l’ottimizzazione di contenuti del sito, la creazione di newsletter e mailing list e l’uso professionale delle immagini.
Perché il marketing digitale è importante
Esso è l’elemento che fa la differenza tra un’attività di successo ed una di breve durata. Impostare una corretta strategia di marketing implica individuare il target a cui ti rivolgi, con lo studio delle abitudini e delle preferenze degli utenti.
In secondo luogo, l’analisi si deve focalizzare sui tuoi obiettivi di impresa; come perseguirli, e con quali priorità.
Inoltre, lo studio della concorrenza ha una grossa importanza, per rendersi conto dell’offerta disponibile nel proprio settore, valutare, con occhio esterno, e quindi anche da cliente, gli elementi di forza e quelli di debolezza della strategia della concorrenza, in un’ottica di miglioramento.
In questo contesto, gli strumenti di analisi assumono un ruolo preponderante nel monitoraggio delle preferenze degli utenti; delle parole chiave più efficaci; dei trend e volumi di navigazione sul sito.
Il digital marketing è importante, quindi, non solo perché consente di lavorare su più fronti contemporaneamente, ma anche perché è ritenuto di gran lunga più conveniente rispetto a quello tradizionale, sia in termini di tempo che di risorse utilizzate. Ad esempio, grazie agli strumenti di analisi, sarà possibile valutare in tempo reale l’efficacia di una campagna rispetto ad un altra e, se necessario, aggiustare il tiro in tempi rapidi, ottimizzando il timing e risparmiando denaro.
Inoltre, l’impostazione corretta di strategie di digital marketing consente un aumento delle conversioni, e crea un terreno fertile per acquisire nuovi clienti; aiuta a distinguersi positivamente dalla concorrenza e genera una preferenza verso il tuo sito, con un aumento dei guadagni.
Fare marketing digitale non è semplice; per tale motivo ti consigliamo, se non sei esperto, di cercare “agenzia marketing online” su Google e trovare quella più adatta a te.
Quali sono gli strumenti di marketing digitale
Gli strumenti utilizzati per il digital marketing sono costituiti, in primo luogo, dall’advertisement, o ADV (che indica il termine “pubblicità”) a pagamento, come, ad esempio, il pay per click.
L’utente, cliccando sull’annuncio pubblicitario, viene indirizzato al tuo sito (e tu paghi per ogni click): l’obiettivo è quello di aumentare il tasso di conversione, un valore che indica il rapporto tra quanti visitano il website, e gli utenti che finalizzano realmente l’acquisto. Un tasso di conversione importante è indice di un alto ritorno sugli investimenti (indicato con la sigla ROI, return on investment) che, in questo caso, riguardano la spesa per la pubblicità.
Un alto conversion rate determina la crescita dei guadagni e del brand, innescando un circolo virtuoso, che implica anche un aumento della qualità della tua reputazione sul web.
Il visual marketing è un altro strumento che fa comprendere perché il marketing digitale sia così importante: la maggior parte degli utenti memorizza ciò che visualizza sullo schermo, in misura molto maggiore rispetto a quello che legge. L’immediatezza delle immagini, trasferite ai potenziali clienti, costituisce un messaggio diretto, che può avere un ritorno esponenziale per il tuo business.
La gestione delle mailing list e newsletter, inoltre, presuppone contenuti del sito di qualità e ritenuti utili dagli utenti, che saranno invogliati ad iscriversi alla newsletter per ricevere, periodicamente, aggiornamenti, che avranno l’effetto di mantenere vivo l’interesse verso il tuo sito. In questo caso, il beneficio può non essere così immediato, ma crea un patrimonio di inestimabile valore, quale è la lista di contatti, poiché essa contiene potenziali clienti.
La pianificazione del marketing sui social media non è, ad oggi, meno importante.
È fondamentale portare avanti il marketing sui social, la progettazione dei post, ed il monitoraggio delle attività, affermando la tua presenza sul web in modo continuo e costante. Ciò che può far emergere il tuo sito rispetto agli altri, in un contesto in cui è fondamentale distinguersi, è il coinvolgimento dei follower in attività piacevoli e divertenti sul web, creando così un interesse sempre più diffuso nei confronti della tua attività.