Perché fare SEO

SEO

Molte persone si chiedono se è possibile guadagnare online, arrotondando lo stipendio o addirittura creandosene un secondo. Fortunatamente il web offre molte opportunità per raggiungere questo ambizioso traguardo, tra le quali vi è l’apertura di un proprio blog.

Monetizzare con esso richiede impegno, sacrificio e costanza, in quanto non si può pensare di iniziare a guadagnare grosse cifre fin dal giorno successivo alla sua creazione.

Per iniziare a trarre profitto dal proprio blog, occorrerà conoscere una tecnica che permetta di ottenere più visite, con un conseguente maggior guadagno: ovvero l’ottimizzazione SEO.

In questo articolo scopriremo di cosa si tratta e perché conviene fare SEO.

Cos’è l’ottimizzazione SEO

Non è altro che un insieme di strategie volte a migliorare la visibilità di un sito web, migliorandone notevolmente la posizione nelle classifiche dei motori di ricerca. La sigla che gli dà il nome deriva dall’inglese Search Engine Optimization, che tradotto letteralmente significa ottimizzazione per i motori di ricerca. Queste strategie riguardano diversi aspetti, come per esempio il codice HTML, la gestione dei link e la struttura del sito.

Un passo importante per compiere quest’importantissima ottimizzazione è la scelta del titolo, il quale deve contenere sinteticamente ciò che verrà trattato nel corso dell’articolo. Successivamente, sarà fondamentale scegliere un URL consono agli argomenti trattati all’interno del tuo testo. Esso deve essere scritto in un linguaggio semplice e facile da ricordare.

Dopo che avrete scelto quello più adatto al tuo sito, sarà giunto il momento di iniziare ad abbellire la grafica del blog, concentrandoti su tutte le pagine e non soltanto sulla prima. In aggiunta, cerca di non esagerare con il numero delle stesse, perché potrebbero appesantire il sito e creare confusione nella testa dell’utente.

Infine si giungerà all’aspetto più importante, ovvero alla creazione del corpo dell’articolo. Per scrivere quello perfetto, dovreai lavorare su questi importanti fattori:

  • keyword: dopo che avrai cercato e scoperto quelle più utilizzate inerenti al tuo argomento, dovrai inserirle nel modo più naturale possibile, senza esagerare;
  • trovare il giusto titolo da dare alla pagina: è molto importante in quanto consente di informare il lettore sul contenuto della stessa;
  • dividere il testo in paragrafi: questa è una regola molto utile in quanto ti consentirà di rendere il testo più leggibile e di poterlo dividere in più argomenti, in modo da poter inserire le keywords relative ad ogni paragrafo;
  • anchor text: non è altro che la parte testuale dei link interni ed esterni: quest’ultimi se cliccati portano ad altri siti, mentre quelli interni no.

Infine anche le immagini sono molto importanti per poter posizionare il vostro blog nelle prime posizioni. Se siete intenzionati a postarne una, dovrete fare attenzione alla sua dimensione: una troppo grande potrebbe rallentare il sito.

Inoltre, è consigliato accompagnarle con una breve descrizione di ciò che viene raffigurato.

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Perché fare SEO

Farlo, quindi, potrebbe rappresentare una vera e propria svolta per il vostro sito: utilizzandolo potrete ottenere un vero e proprio incremento di visibilità, che può essere tradotto in guadagni.

Infatti, per esempio, potrebbe aiutarvi a vendere un vostro determinato servizio, come potrebbe essere un e-book, nel quale potrete trattare gli argomenti in cui vi sentite più preparati. Oppure, se ti occupi di web marketing e riesci a posizionarti in prima pagina per le keyword “web agency milano“, sicuramente il tuo business incrementerà.

Un altro motivo per cui valga la pena di fare SEO è quello relativo al suo basso costo in relazione con i risultati che otterrete: utilizzandolo il vostro sito avrà sempre una marcia in più rispetto a chi non lo usa.

Ora che avrete ottenuto la risposta al perché fare SEO, vi auguro di poter ottenere dei grandissimi profitti utilizzando questa strategia.

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