Perché il mio blog non compare su Google

blog non compare su googleHai aperto un nuovo blog ma non riesci a trovarlo su Google in alcun modo? Oppure non riesci a vederlo per le parole di tuo interesse? Stiamo parlando di due situazioni diverse ed entrambe possibili. Andiamo a scoprire perché il tuo blog non compare su Google.

Perché il mio blog non compare su Google

Se il tuo blog è stato appena pubblicato, molto probabilmente non è stato ancora “trovato” da Google. Dopo averlo individuato, lo scansiona (ovvero lo analizza) e, se lo ritiene valido, lo “indicizza”. Un sito è indicizzato quando è raggiungibile attraverso un motore di ricerca.

Attenzione: se un sito è indicizzato, non vuol dire che appaia necessariamente con le parole che hai inserito all’interno di esso e che, quindi, sia “posizionato” per quelle parole chiave.

Dunque, bisogna fare una distinzione tra indicizzazione e posizionamento. L’indicizzazione avviene quando Google, o qualsiasi altro motore di ricerca, trova un nuovo sito e lo ritiene valido, includendolo nella sua lista infinita di siti. Il posizionamento per una determinata parola chiave (o meglio, keyword) avviene quando il motore di ricerca ritiene che il tuo sito sia “interessante” per quella parola.

Se il tuo blog non compare su Google, assicurati prima che esso sia indicizzato. Per farlo, digita nella barra di ricerca di Google il comando “site:nomedominio“. Riesci a vederlo nei risultati di ricerca? Se si, vuol dire che il tuo sito è indicizzato, altrimenti puoi segnalarlo a Google cliccando qui.

Se il sito è già indicizzato ma non riesci a visualizzarlo per alcune keywords nei primi risultati di ricerca, occorre non solo ottimizzarlo per quelle keywords ma studiare la cosiddetta “SEO”. Per iniziare ad avere un’idea di quella che è l’ottimizzazione SEO, ti rimandiamo alla guida per WordPress di Filippo Jatta al seguente link: https://jfactor.it/ottimizzazione-seo-wordpress/.

Ti anticipiamo che la SEO non è una scienza esatta e non è semplice posizionare un sito web. Solo dopo mesi (o forse anni) di esperienza riuscirai a capire determinate dinamiche.

POTREBBE INTERESSARTI  Perché ottimizzare il codice HTML del tuo sito web

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *