Perché iniziare a fare la coltivazione indoor

coltivazione indoorLa coltivazione indoor è una tecnica che consiste nel far crescere le piante in un ambiente chiuso, grazie alla creazione del loro habitat perfetto all’interno di una Grow Room.

La Grow Room non è il comune terreno all’aria aperta (come siamo abituati a pensare per il comune giardinaggio), ma bensì un luogo chiuso (persino un armadio!) dove ricreeremo noi artificialmente l’ecosistema e l’equilibrio ottimale per la crescita delle nostre colture. Ciò sarà possibile con l’ausilio di lampade specifiche che riproducono l’energia del sole.

Perché ognuno di noi dovrebbe iniziare a coltivare indoor

Perché oggi la routine quotidiana è quasi completamente assorbita dai propri impegni, fra lavoro e commissioni. Pensare di trovare il tempo per raggiungere il proprio giardino o orto e dedicare le cure quotidiane alle proprie piante è impensabile, se non impossibile. Un altro motivo? Beh, è facile: la mancanza effettiva di spazi verdi dove praticare le normali coltivazioni (la vita in appartamento comporta anche questo).

La coltivazione indoor si è estremamente diffusa grazie ai vantaggi che offre: partiamo dal fatto che si parte da un investimento economico minimo, necessario per acquistare un kit di coltivazione base con cui si potrà benissimo portare avanti tutto il ciclo di crescita delle piante. Inoltre, la coltivazione indoor permette di far crescere le nostre coltivazioni preferite per ben 12 mesi l’anno.

La coltivazione indoor non è un metodo di coltivazione veloce

Ricordiamoci di una cosa fondamentale: la coltivazione indoor non deve essere scambiata per un metodo di coltivazione più veloce, dove la coltura è forzata nel processo di fioritura. È opportuno considerare, infatti, che nel momento in cui ti diletterai in questa attività non starai facendo altro che una sana agricoltura, dove sei tu a creare l’ambiente e non madre natura. Non avrai, però, il potere sulle fasi di crescita della pianta: queste restano assolutamente naturali e legate al naturale ciclo di sviluppo di una coltura.

Se quindi sei convinto che con la coltivazione indoor potrai avere subito piante ricche di preziosi frutti, beh… allora coltivare indoor non fa per te!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *