Chi è il migliore amico dell’uomo? Ma il cane naturalmente! Se non ti vede solo per un minuto, appena ti incontra non smette di scodinzolare e gioire, se lo rimproveri, ti perdona sempre e scappa appena lo richiami, ti salta addosso o addirittura si addormenta addosso, ti lecca, ti gira intorno ed è sempre una festa. Il cane ti ama incondizionatamente e vuole passare tutto il suo tempo con te. Ma perché i cani leccano i piedi al padrone? Andiamo a scoprirlo.
Perché i cani leccano i piedi al padrone
Ci sono due scuole di pensiero: la prima sostiene che i cani leccano i piedi in segno di sottomissione e sudditanza. Abbastanza corretta, infatti un cane ben equilibrato tende sempre a sottomettersi al padrone. Il comportamento del cane richiama molto quello dei lupi che riconoscono nel capo branco il leader indiscusso e si sottomettono a lui ed ai suoi comandi. Per dimostrare la sua superiorità lo leccano.
La seconda scuola di pensiero, invece, afferma che i cani leccano i piedi per piacere. Il piede dell’uomo ha delle ghiandole che secernono una sostanza che ai cani piace molto e quindi li leccano con piacere perché li piace il sapore e ne traggono beneficio.
A prescindere da quale sia la teoria corretta, l’unica certezza che abbiamo è che un cane è un animale fantastico, l’emblema assoluto della fedeltà e ce lo dimostra sempre. Il cane è l’unico essere vivente che non ci tradirà mai.
Il suo amore nei nostri confronti è più forte di qualsiasi altro istinto per lui.
Pensa che, anche se è affamato, tra il divorare una ciotola di gustoso cibo e farsi accarezzare dal suo padrone, preferirà sempre le coccole del suo amatissimo amico a due zampe.
Avevi già un’idea del perché i cani leccano i piedi al padrone? Lo fa anche il tuo cane?