Hai mai notato che la coda della lucertola continua a muoversi anche se tagliata? Andiamo a scoprire perché la coda della lucertola si muove da sola.
Cosa sono le lucertole
Le lucertole, anche dette sauri, sono animali antichissimi ed appartengono alla specie dei rettili.
Esistono diverse specie di lucertole in tutto il mondo, di colorazioni e dimensioni differenti. I sauri hanno la testa piatta e triangolare, il tronco piatto, la coda lunga, quattro zampe molto corte ed orecchie esterne senza padiglione auricolare. Gli occhi hanno pupille nere ed iride giallo e la lingua è lunga e biforcuta. Le dimensioni possono variare da pochi centimetri fino addirittura a tre metri.
Alcune di esse riescono a cambiare colore in base all’ambiente circostante e allo stato d’animo. Sono onnivore, ma prediligono insetti e uova. Inoltre, sono ovipari ed il periodo fertile è da primavera ad inizio estate. Le uova si schiudono a settembre ed i piccoli hanno poco tempo per nutrirsi prima di ibernarsi, da metà ottobre a fine marzo. Ne esistono di svariate famiglie, le più conosciute sono: l’iguana, il geco, il camaleonte e la lucertola mediterranea.
A prescindere dalla dimensione o dal colore, hanno tutte una caratteristica peculiare: può accadere che la coda si stacchi dal corpo per un incidente, una lotta, in condizioni di pericolo o secondo la propria volontà e per un periodo di tempo continui a muoversi da sola. A volte, volontariamente, riescono a staccare la loro coda in modo autonomo contraendo una particolare parte della muscolatura caudale e lo fanno per confondere i predatori; ragion per cui lasciano dietro di sè la coda muoversi e scappano via.
In condizioni di pericolo estremo, riescono inoltre a fingersi morte per sviare il nemico. La coda di questi sauri è molto delicata e ricca di terminazioni nervose e dopo il trauma si riforma.
Perché la coda della lucertola si muove da sola dopo che è stata tagliata
Quando si stacca, la coda della lucertola continua a muoversi da sola perché lo stimolo del taglio provoca un impulso nervoso dal quale scaturiscono i movimenti incontrollati tipici dell’amputazione, propriamente detti miospasmi. Essi stessi si esauriscono, in tempi variabili, con il termine degli stimoli dovuti alla mancanza di collegamenti dal corpo. Ecco spiegato il perché la coda della lucertola si muove da sola anche dopo il distacco dal corpo, per un periodo variabile ma limitato di tempo.