Perché il cane non dorme più nella cuccia

cane cuccia

Il cane è noto come uno tra gli animali più amati e fidati dell’uomo, e nella maggioranza dei casi i padroni comprano delle apposite cucce.

Però, nonostante al proprio cane sia data una cuccia confortevole e apparentemente morbida, il cane continua a dormire al di fuori. Vi sono svariati motivi che portano il cane a fare ciò.

Perché il cane non dorme più nella cuccia

Uno tra i primi motivi, consiste nel dormire nel giardino. Infatti, molti padroni decidono di far vivere i loro cani al di fuori della loro abitazione, per poi prendere delle cucce. Il problema sta nel fatto che il cane, una volta abituato al giardino, difficilmente può utilizzare la cuccia.

Le probabilità si abbassano ulteriormente con dei cani di grossa taglia o con quelli caratterizzati da un pelo abbastanza folto, e che pertanto non soffrono il freddo.

A seconda delle temperature e dello spazio apposito, è possibile fornire al cane un riparo dalla pioggia o dal caldo.

Nel caso in cui invece il cane stia all’interno della casa del padrone, è possibile che questo non dorma più nella cuccia in quanto abituato a stare nel letto, o che semplicemente trovi scomoda la cuccia. Infatti, seppur all’apparenza le cucce comperate dal padrone possano sembrare soffici e morbide, e pertanto adatte, può invece capitare che il cane le rifiuti in quanto il loro odore risulta a loro sgradevole o che non siano sufficientemente comode per dormirci.

Ti consigliamo di dare un’occhiata alle migliori cucce per cani, come quelli presenti su Petyoo, e valutare l’acquisto di una cuccia più grande e comoda per il tuo amico a quattro zampe.

In particolare, la complicanza maggiore si ha quando il padrone permette al cane di dormire nel suo letto, soprattutto per lo stesso padrone: infatti, a seconda del cane, si potrebbero trovare dei peli sul copriletto o sul proprio stesso corpo, oppure si potrebbero avere dei disturbi durante il sonno causati dal movimento del cane.

Per questo motivo, normalmente, si consiglia di abituare il cucciolo a dormire da subito nella cuccia.

POTREBBE INTERESSARTI  Perchè il cane mi dorme addosso

Perché il cane dorme fuori dalla cuccia

Come già anticipato, vi sono svariati motivi che impediscono al cane di dormire ancora nella sua cuccia. Tra i vari motivi, è anche possibile che questo scelga liberamente di non dormirci più, e starci unicamente per qualche ora al giorno.

Nel caso in cui il cane sia stato abituato a dormire nel letto, è consigliabile posizionare la sua cuccia nella stessa camera, soprattutto quando è cucciolo: in tal modo, potrà nuovamente abituarsi alla cuccia senza avere il timore che il proprio padrone sia lontano da lui. Così, si potranno risolvere i problemi d’igiene e di disturbo al sonno legati alla permanenza del proprio cane sul letto.

Inoltre, è possibile che il cane non dorma più nella cuccia in quanto non lo vede come luogo sicuro: questa motivazione può essere ancor più presa in considerazione nel momento in cui il cane ha subito degli abusi in passato o abbia dormito a lungo in posti troppo stretti. Inoltre, il rifiuto della cuccia può anche essere dato dall’odore sgradevole, che induce il cane ad allontanarsi da essa.

Bestseller N. 1
Aoresac Cuccia Gatto Cane Cuccia per Cani Gatto Interno Morbida Rotondo Grande Letto Peluche...
  • 【Il tuo Amico Merita Conforto】 - Se il tuo cane cerca sempre di intrufolarsi nel tuo letto di...
  • 【Peluche Super Morbido】 Il letto per cani calmante è riempito con fibre di loft d'aria. La...
  • 【Cuccia per Cani di Alta Qualità】 - La cuccia circolare per animali domestici è caratterizzata...
Bestseller N. 2
Bedsure Cuscino per Cani Taglia Grande - Cuscini per Cani Taglia Grande Tappeto Cane Cuscino Cane...
  • COSTRUZIONE NON RISTRUTTURATA: Dona ai tuoi adorabili cani e gatti un posto comodo dove appoggiare...
  • DESIGN PENSIERO: Progettato per il massimo comfort, il nostro materasso per cani è l'ideale per la...
  • TESSUTO DI ALTA QUALITÀ: Il letto per cani in tessuto 100% Oxford è lavabile in lavatrice per una...
Bestseller N. 3
BPS - Coperta, materassino per cani e gatti, cuccia per animali domestici antiscivolo, misura S/M/L,...
  • È un materassino portatile. Il design moderno lo rende un elemento decorativo per la tua casa....
  • Previene gli odori sgradevoli, poiché è antibatterico e ipoallergenico e così evita la comparsa...
  • Questa cuccia ha un design molto fresco che darà alla tua casa un tocco elegante e colorato. Design...

Altri consigli

Infine, vi sono ulteriori motivi per cui il cane non dorme più nella cuccia.

Nel caso in cui la cuccia sia stata precedentemente utilizzata da un altro cane, il proprio cucciolo potrebbe rifiutarsi di sostarci al suo interno, soprattutto perché non intende violarne il territorio.

Inoltre, la cuccia potrebbe essere posizionata male: infatti, specie se posizionata in giardino, è possibile che la cuccia sia posizionata lontana dall’ingresso o dall’uscita del luogo. Il cane normalmente preferisce sempre controllare chi entra o esce dall’abitazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *