Perchè il cane mi dorme addosso

perchè il cane mi dorme addossoCome tutti sappiamo il cane è il migliore amico dell’uomo. Non è un luogo comune o un modo di dire, il cane è l’animale che non ci tradirà mai! Ma cosa vuol dire quando mi dorme addosso?

Il cane è l’animale fedele per eccellenza! Esistono moltissime razze di cani, sia razze pure che incroci: a pelo lungo, medio, corto, liscio, riccio e di tanti colori, colori unici, due o più colori, pezzati o a chiazze. Di taglia grande, taglia media, taglia piccola. Di diverse utilità, da compagnia, da difesa personale, da difesa della casa, da caccia, da riporto, insomma, di ogni tipo. Ma c’è una caratteristica che li accomuna tutti: l’amore viscerale e disinteressato nei confronti del padrone.

Perchè il cane mi dorme addosso?

Il cane, quando è cucciolo, mi dorme addosso per necessità. Ha bisogno di costante contatto fisico dopo la fase di separazione dalla madre. Il cane mi dorme addosso per sentire il battito cardiaco che lo tranquillizza, in quanto richiama il battito della madre. Esperti etologi consigliano, se il cane non mi può dormire addosso, di mettere una sveglia all’interno della cuccia. Anche la sveglia richiama il cuore dell’amata madre e lo rasserena quando si sente solo, quindi sentirsi in compagnia, gli impedisce di piangere. Quindi, il cucciolo mi dorme sopra per l’esigenza di avere un contatto fisico con noi. Ed il cane adulto perchè mi dorme sopra? Bella domanda! Solo per un vezzo, eh già, lo abbiamo viziato! Ed il tuo cane, dove dorme?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *