Perché stare attenti alle assicurazioni 5 giorni

assicurazioni 5 giorniChi ha intenzione di affidarsi alle assicurazioni 5 giorni dovrebbe prestare la massima attenzione al rischio di truffe in cui si può incappare scegliendo polizze di questo tipo. Ciò non vuol dire, ovviamente, che tutte le assicurazioni 5 giorni siano sinonimo di frode, ma solo che i malintenzionati hanno messo nel mirino in particolare queste soluzioni per porre in atto i propri intenti criminali.

L’IVASS, vale a dire l’Istituto per la Vigilanza delle Assicurazioni, in più di una circostanza ha avuto modo di denunciare in maniera pubblica la presenza sul mercato delle assicurazioni di RC auto temporanee del tutto abusive: le polizze della durata di 5 giorni non garantiscono alcun genere di tutela, dal momento che non sono a norma.

Ecco perché è arrivato dall’IVASS l’allarme: gli automobilisti dovrebbero prestare la massima attenzione nei confronti delle polizze online temporanee. Per chi non lo sapesse, le assicurazioni temporanee (legali e riconosciute) sono delle coperture assicurative a tempo: la loro durata può andare da un minimo di un giorno a un massimo di qualche mese. Lo scopo è quello di fare in modo che gli automobilisti paghino le coperture in base all’impiego effettivo che ne fanno: per esempio, per una macchina che viene usata solo in estate non ha senso pagare un’assicurazione per tutto l’anno. Le polizze a breve termine, in sostanza, permettono di beneficiare di un risparmio consistente per ciò che concerne il premio assicurativo.

Come verificare se un’assicurazione 5 giorni è falsa

In questo scenario si inseriscono, appunto, le truffe: vengono messe in commercio delle assicurazioni temporanee false che non sono assolutamente valide. Per evitare di diventare vittime di tali frodi è utile mettere in atto pochi e semplici accorgimenti, per esempio controllando che il sito della compagnia assicurativa a cui ci si rivolge indichi la data e il numero di iscrizione della stessa presso il Registro degli intermediari assicurativi e riassicurativi. Gli estremi che non devono mai mancare sono l’indirizzo della sede fisica della compagnia, il numero di fax, il numero di telefono e l’indirizzo di posta elettronica certificata.

Non solo: se si tratta di intermediari dello Spazio Economico Europeo, per capire se è presente una regolare abilitazione a operare nel nostro Paese è indispensabile controllare la disponibilità della dichiarazione del possesso di tale abilitazione. Alcuni dei siti che propongono assicurazioni 5 giorni false e non legali sono assipuntodrive.com, contibroker.it e assitempo.it. Chi ci ha avuto a che fare può contattare l’IVASS per sapere in che modo comportarsi per evitare conseguenze negative.

 

Potrebbe interessarti anche: “Perché stipulare una polizza casa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *