Avete mai sentito parlare di strategie di web marketing? Pianificare una strategia di Web Marketing significa studiare quali sono le attività che devono essere svolte online con l’obiettivo di raggiungere nuovi clienti e far fidelizzare quelli acquisiti.
Prima di creare una strategia di web marketing è necessario definire gli obiettivi che l’azienda intende raggiungere. Gli obiettivi possono riguardare l’aumento delle vendite dell’e-commerce, il miglioramento della brand identity e l’incremento delle visite del sito web.
Una volta stabiliti gli obiettivi si può studiare una strategia efficace. Vediamo insieme quali sono le principali strategie di web marketing.
Indice dei contenuti
Strategie di web marketing
Content Marketing
Il Content Marketing è una strategia che consiste nella creazione di contenuti per il blog aziendale.
Molto spesso che keyword utilizzare per gli articoli pubblicati nel blog aziendale non hanno uno scopo commerciale ma spesso riescono a catturare l’interesse degli utenti che giungono sul sito web, richiedono informazioni ed acquistano.
Chi attua una strategia di Content Marketing sa bene che i tempi per ottenere i risultati si vendono nel tempo (almeno 6 mesi).
Search Engine Optimization
La SEO è fondamentale per tutte le aziende che intendono raggiungere i primi risultati nei motori di ricerca utilizzando specifiche parole chiave.
Questa è una strategia imprescindibile per tutti coloro che intendono aumentare il numero delle vendite e incrementare il fatturato.
Search Engine Advertising
Attuando una strategia di Web Marketing tramite lo strumento Google Ads si riescono ad ottenere risultati quasi immediati.
Quando viene attuata una strategia SEA è necessario anche creare landing page. Le landing page, o pagine di atterraggio, sono pagine web studiate con l’obiettivo di raggiungere nuovi clienti oppure ottenere lead.
Giunti su questa pagina gli utenti si registrano ad un form di contatto indicando i propri dati personali, come “Nome”, “Cognome”, “Email” e “Numero di telefono”. Lasciando i loro dati gli utenti danno il consenso all’azienda di ricontattarli.
Social Media Marketing
Sempre più spesso vengono attuate strategie di Social Media Marketing che hanno come obiettivo quello di incrementare il numero di clienti e far fidelizzare quelli acquisiti oltre che presentare nuovi prodotti.
In che modo migliora l’engagement di un profilo Social? Attraverso commenti, like, recensioni e condivisioni. Per fare ciò bisogna affidarsi ad esperti del settore e tal proposito consigliamo l’agenzia SWJ Web Marketing.
Email Marketing
Un’altra strategia efficace è quella dell’Email Marketing. Si tratta di una forma di web marketing diretto, noto anche come Direct Email Marketing (DEM) che consiste nel promuovere prodotti o servizi attraverso le e-mail.