Come la maggior parte delle grandi band, anche gli ABBA si sono sciolti dopo un lungo periodo di successo. Andiamo a scoprire perché gli ABBA si sciolsero.
Chi erano gli ABBA
Gli ABBA sono stati tra le più forti band musicali pop. Originari della Svezia, sono stati considerati tra i più celebri esponenti a livello internazionale del genere musicale pop.
Formatosi all’inizio degli anni ’70 (ABBA è l’acronimo delle iniziali dei quattro componenti), il gruppo ebbe subito un notevole successo: nel 1974 vinse l’Eurovision Song Contest con il brando intitolato Waterloo (conosciuto in tutto il mondo).
Purtroppo, dopo circa 10 anni, gli ABBA si sono sciolti.
- Amazon Prime Video (Video on Demand)
- John Tolber, Paul Gambaccini, Dave Amberose (Actors)
- Nick Randall (Director) - Jordan Hill (Producer)
- Audio CD – Audiobook
- Eng (Author)
- 10/25/2024 (Publication Date) - Universal Vertrieb (Publisher)
Il motivo della separazione degli ABBA
Come gran parte degli artisti di successo, anche gli ABBA avevano il desiderio di emergere singolarmente. Infatti, Agnetha e Anni-Frid, ovvero le componenti femminili del gruppo, volevano intraprendere una propria strada sia a livello artistico che nella vita personale. I componenti maschili, invece, avevano il desiderio di lavorare ad un musical.
Anche se in realtà non c’è stata una data ufficiale di scioglimento della band, l’11 Dicembre 1982 è considerata la data di separazione degli ABBA. Questo perché il quel giorno si tenne l’ultima esibizione della band svedese al programma The Late, Late Breakfast Show.
Successivamente all’11 Dicembre, Björn e Benny hanno continuato a collaborare e lanciato, nel corso degli anni ’80 e ’90, tre musical, i quali ottennero un grande successo. Agnetha e Frida, invece, hanno continuato la carriera da soliste, non ottenendo però il successo desiderato.
Recentemente si è vociferato di un ritorno degli ABBA (confermato da loro stessi), anche non si sa ancora in come modo e quando.
Potrebbe interessarti anche: “Perché gli Articolo 31 si sono sciolti“