Il cane costituisce parte integrante di una famiglia: condivide i momenti belli e quelli più difficili restando sempre al fianco dei suoi umani.
Vogliamo solo il meglio per gli amici a quattro zampe, soprattutto ci piace vederli felici e contenti sia quando li portiamo fuori a giocare e correre sia quando trascorrono il tempo in nostra compagnia.
Indice dei contenuti
Perché tenere pulito il pelo del cane
Il pelo di un cane è un importante indicatore della salute complessiva dell’animale, ecco perché è necessario prendersene sempre cura stando pronti a notare eventuali cambiamenti e campanelli d’allarme. Un mantello lucido e gradevole al tatto conferma anche la bontà della dieta alimentare seguita dai nostri animali domestici.
Il ruolo del pelo è davvero centrale nella vita di un cane: serve infatti a difenderlo dagli attacchi dei parassiti e degli agenti esterni, oltre che ad evitare che possa contrarre pericolose patologie cutanee. In certi casi può però presentarsi spento e opaco: ciò potrebbe nascondere la presenza di parassiti, scompensi ormonali e disturbi alla digestione ma anche una diarrea cronica. Si tratta di problematiche che, a cascata, possono finire per alimentare la perdita del pelo, la forfora e altri piccoli malesseri temporanei.
Cosa fare perché il pelo di Fido sia sempre al top? Lo vediamo insieme in questo approfondimento. Basterà prendere alcuni accorgimenti, relativi principalmente alla toelettatura e all’igiene dell’animale oltre che ovviamente all’alimentazione, per ottenere risultati positivi in poco tempo.
Come tenere pulito il pelo del cane
Toelettatura, spazzolatura e igiene del cane
Per prendersi correttamente cura del pelo del cane bisogna cominciare impostando una routine di toelettatura e spazzolatura. Sarà quindi necessario dotarsi di uno shampoo ad hoc e di una spazzola il cui tipo dipenderà dalla lunghezza e dal pelo di Fido, così come anche di aceto di mele.
È sempre bene optare per shampoo non troppo aggressivi per l’igiene dell’animale: i migliori sono quelli progettati apposta per il cane, in ogni caso bisogna sempre mettere molta cura in fase di risciacquo per non lasciare tracce.
La spazzolatura deve avvenire con cadenza quotidiana, in modo tale da rimuovere dal mantello residui e peli in eccesso. Nel caso in cui il vostro cane abbia il pelo lungo, cercate di raggiungere con un accessorio provvisto di setole dure anche il sottopelo (sempre facendo attenzione a non toccare la cute).
Abbiamo accennato anche all’utilità in questa fase dell’aceto di mele. Passate sul manto dell’animale 1 o 2 volte al mese un panno imbevuto di questo liquido che aiuterà a neutralizzare gli odori sgradevoli e anche a le pulci.
Una corretta alimentazione
Per quanto riguarda poi alcune regole generali in merito alla corretta alimentazione di Fido, innanzitutto sarà bene evitare di dargli i propri scarti e quelli di cucina.
Il cibo deve infatti essere di qualità, in modo tale da garantirgli un corretto apporto quotidiano di nutrienti e proteine. Tra queste ultime, sarà utile sottolineare l’importanza della cisteina e della metionina che aiutano la crescita del mantello.
Senza il giusto apporto di sostanze il pelo può apparire e diventare ben presto molto fragile (è importante definire assieme al veterinario quanti pasti al giorno dare al cane).