Perché gli ebrei non credono in Gesù

perché gli ebrei non credono in gesùGli ebrei hanno una concezione religiosa molto diversa da quella cristiana. Uno dei concetti fondamentali della religione ebraica è l’unicità di Dio. A differenza del cristianesimo, l’ebraismo non ha dogmi a cui credere ed è basato molto sull’azione, ispirandosi ai propri testi sacri. Ma giustamente in molti si chiedono perché gli ebrei non credono in Gesù?

Gesù, com’è noto, era un ebreo, uno studioso di legge secondo la cultura ebraica, che è entrato in contrasto con la casta sacerdotale del tempo. Ma non è stato mai riconosciuto come figlio di Dio. Maria, inoltre, non era considerata vergine, come il cristianesimo, ma una semplice donna come qualunque altra. L’ebraismo dà più importanza alla vita terrena che a quella ultraterrena. Per gli ebrei il giorno del riposo è il sabato e non la domenica.

Perché gli ebrei non credono in Gesù

Sono diverse le ragioni per cui Gesù non è riconosciuto come Messia. Gli ebrei, a dire il vero, il Messia lo stanno ancora attendendo. Ma per loro Gesù non è il Messia, perché dal suo avvento non c’è stato alcun periodo di pace nel mondo ma un continuo moltiplicarsi di guerre e di violenze tra gli uomini. I cristiani ritengono che una seconda venuta di Cristo potrebbe portare la pace tanto agognata.

Il figlio di Dio, secondo la concezione cristiana, è una sintesi di uomo e Dio e la concezione della trinità entra in contrasto con la visione del tutto monoteistica della religione ebraica. Gesù aveva affermato che non si sarebbe mai allontanato dalle regole su cui si fonda la Torà, che rappresenta la base della religione ebraica ed è composta dai primi 5 libri dell’Antico Testamento della Bibbia cristiana. Ma poi se n’è allontanato e con Paolo, suo apostolo, si è verificata la scissione tra ebraismo e cristianesimo.

L’ebraismo, inoltre, non ammette il sacrificio umano, in quanto viene proibito esplicitamente nei testi sacri. Dio, ad esempio, bloccò la mano di Abramo che stava offrendo in sacrificio il figlio Isacco. La religione cristiana non ha posto più al centro del suo credo il concetto di Terra promessa, elemento cardine per l’ebraismo, proprio come quello della Torà e del popolo ebraico.

Ora ti è chiaro perché gli ebrei non credono in Gesù? Cosa ne pensi?

 

Potrebbe interessarti anche: “Perché gli ebrei mettono i sassi sulle tombe

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *