Perché i film iniziano sempre più tardi

perché i film iniziano sempre più tardiDurante gli anni ’80-’90, un film o una trasmissione in prima serata, che andava in onda nelle principali reti nazionali di stato e non, cominciava alle 20:30, massimo alle 20:45. Ma con il passare del tempo molte cose sono cambiate, anche nella programmazione delle reti televisive. Sono diversi i fattori che hanno inciso su questo cambiamento.

Perché i film iniziano sempre più tardi

Rispetto a qualche decennio fa, le abitudini degli italiani sono cambiate di gran lunga. Adesso, per esempio, sono tante le persone che vanno a letto più tardi perché magari aprono il negozio alle 9:00 oppure perché vanno in ufficio alle 8:30. Inoltre, le dinamiche del mondo del lavoro sono cambiate e sono in tanti a tornare a casa non prima delle 20:30.

Una rete televisiva deve necessariamente tenere conto dello stile di vita dei propri spettatori se vuole avere una buona audience e non rischiare che i propri film o le trasmissioni di punta, che richiedono notevoli investimenti, vengano visti da poche persone. Più ascolti ha una trasmissione, maggiori sono gli introiti che l’emittente televisiva incassa con la pubblicità che manda in onda. Ecco perché i film iniziano sempre più tardi.

Purtroppo questa programmazione televisiva, volta ad incrementare i profitti, svantaggia e non poco gli spettatori che hanno l’esigenza di alzarsi presto la mattina per andare a lavorare e di conseguenza non possono rimanere svegli fino a tardi per seguire un telefilm o vedere un talk show.

Come vedere un programma perso in TV

Per fortuna internet sembra aver risolto questo problema, in quanto quasi tutti i canali televisivi hanno un sito nel quale è presente una sezione riservata alle trasmissioni andate in onda e che possono essere visualizzate in differita, usufruendo del servizio “on demand“. Così, coloro i quali si sono persi un programma andato in onda in prima serata, hanno tutto il tempo per recuperare e seguire la programmazione che desiderano. Il servizio on demand, per concludere, consente anche agli utenti di evitare di sorbirsi tutti gli spot pubblicitari che solitamente vanno in onda nel corso del programma tv.

Ora ti è chiaro perché i film iniziano sempre più tardi? Ti consigliamo, tuttavia, di consultare uno dei siti web come www.oggiintv.eu che ti consentono di tenerti sempre aggiornato sulla programmazione televisiva delle principali reti nazionali, in modo da organizzarti al meglio con i tuoi impegni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *