Perché fare marketing con Instagram

fare marketing con Instagram

Oggigiorno, le realtà imprenditoriali desiderose di crescere sul mercato così come gli studi professionali intenzionati a crescere a livello locale non possono sottovalutare l’utilizzo di Instagram, quando si tratta di fare marketing su internet.

La potenza degli scatti fotografici e soprattutto delle storie permette alle aziende che puntano su Instagram di coinvolgere i clienti in modo notevole attraverso una comunicazione orientata alla qualità. In definitiva, perché fare web marketing con Instagram?

Perché è importante fare web marketing con Instagram

La risposta più semplice al suddetto quesito sta nel fatto che il lato visual viene fuori attraverso promozioni online ben mirate. Un’immagine vale o no più di mille parole, come si suole dire nel mondo del web marketing?

Per massimizzare i risultati, la componente “qualità” si rivela determinante. Scatti di pregevole fattura e filmati in alta risoluzione attirano numerosi utenti della Rete. Ecco il motivo per cui, per centrare appieno quest’obiettivo, le imprese si rivolgono ai fotografi e a chi sa maneggiare alla perfezione una videocamera.

Fare web marketing su Instagram ha senso per un’impresa solamente nel caso in cui il target è in larga parte presente sul social network delle immagini. Solo in questo modo, infatti, i clienti possono seguire gli aggiornamenti e quanto viene proposto a catalogo.

Tanto per fare un esempio a tema, sempre più ristoranti preferiscono fare web marketing su Instagram e non su altre reti sociali, perché vanno ad intercettare al meglio i clienti locali. Come? Scattando foto di qualità dei loro piatti di punta che, non a caso, sono piene zeppe di commenti e di domande su ingredienti e preparazione. Così si genera engagement.

Tuttavia, i vantaggi nello sfruttare Instagram per strategie vincenti sui new media non si esauriscono qui: in ballo, vi sono anche due concetti fondamentali, quali brand awareness e brand identity, la cui mission di fondo in entrambi i casi ruota sull’incremento del livello di conoscenza di un marchio aziendale, affinché i valori cardine dell’impresa si diffondano al meglio.

Il brand, di fatto, ha la vantaggiosa opportunità di diffondere i suoi valori, divenendo via via sempre più noto. Quindi, solo le aziende del business to consumer (B2C) hanno sostanziale interesse a scegliere Instagram per le strategie di social media marketing, come afferma anche l’esperto di business online Mirko Cuneo.

Studia cosa fa la concorrenza su Instagram

Studiare a fondo cosa fa la concorrenza nel settore in cui opera un’impresa è senza ombra di dubbio utile per stare al passo coi tempi, rimanendo aggiornati. Occorre però evidenziare che copiare è tassativamente vietato.

Puntare su contenuti freschi e originali, dove si registra un movimento importante attorno al topic, è la miglior overture che si possa fare su Instagram.

Compito del social media manager, figura sempre maggiormente imprescindibile sia in ambito aziendale che nelle web agency, è appunto quello di trovare la strada migliore, su cui proseguire a lungo andare.

Crea un piano editoriale per Instagram

Instagram, pertanto, consente alle aziende intenzionate a crescere online di fare web marketing in tanti modi. Uno di quelli maggiormente avvincenti consiste nello storytelling.

Trovare una storia e inserire per ogni pezzo che la compone una foto particolarmente iconica e ad alto impatto visivo/emotivo è un ottimo punto di partenza per catturare l’attenzione degli iscritti ad Instagram e per aumentare i followers.

Lo stesso dicasi per la scelta degli hashtag adatti, sulla base naturalmente dei temi maggiormente discussi. Poi, chiaramente, specie per le start-up, geolocalizzarsi diventa necessario.

Perché è importante un profilo Business

La miglior soluzione possibile per fare web marketing su questo social network è comunque incentrata sulla creazione di un profilo Business, la cui gestione deve essere messa nelle mani dei professionisti. Toccherà a questi ultimi suggerire in quale contesto agire, qual è il modo migliore per intercettare il target e come raggiungere gli obiettivi.

Tutti i parametri appena citati vanno messi nero su bianco all’interno del piano editoriale che altro non è che il documento utile a definire di giorno in giorno le strategie di web marketing, di cui Instagram, indipendentemente dal settore di riferimento, è solamente una piccolissima parte. La bussola da seguire prevede allo stato attuale delle cose una fusione sempre più evidente tra l’universo delle imprese e il mondo dei social network.

Si consideri che la gestione di un account Instagram Business non è tra le cose più semplici in assoluto, come erroneamente si potrebbe credere. Occorrono figure specialistiche per ricoprire gli incarichi in questione, visto che all’interno dell’impresa vengono prese decisioni importanti, in relazione agli obiettivi e al target di riferimento.

Come posizionarsi? Si deve preferibilmente puntare su uno stile narrativo delle storie Instagram oppure optare per foto ad alto impatto visivo? E, soprattutto, che ruolo ha Instagram in relazione agli altri social network, quando si fa web marketing?

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L’inserimento di dati extra, visualizzabili dall’utente, in primo luogo il contatto telefonico, si conferma un vantaggio tutt’altro che indifferente per una qualsiasi realtà, visto che è proprio da una chiamata di successo, in cui l’emittente sa porsi, che iniziano negoziazioni di successo.

In secondo luogo, l’opportunità di monitorare statistiche dettagliate, che possono fare davvero la differenza nel campo del business, si dimostra un ottimo motivo per puntarci forte.

Ma i vantaggi non finiscono qui, dato che questa tipologia di account assicura la possibilità di fare pubblicità su Instagram. A detta di chi lavora nel mondo dei social network, questo è forse uno dei motivi principali per fare web marketing su Instagram.

Cosa pubblicare su Instagram

Di chance ce ne sono a iosa: tra le recensioni di prodotto appena messi sul mercato ai momenti di quotidianità lavorativa, dalle occasioni importanti a livello aziendale alle video-presentazioni dei dipendenti, dall’outfit indossato a scatti fotografici che ritraggono una clientela soddisfatta.

Fondamentale, però, che non si esageri in ambito commerciale. Una storia su Instagram, sulla stessa falsariga di quanto si verifica con un video, ha lo scopo di veicolare valori concreti e definire il target in maniera certosina. Solo in questo modo, il brand verrà apprezzato dal pubblico di turno.

Conclusioni

In definitiva, il web marketing fatto privilegiando Instagram funziona alla perfezione se la strategia dà ottimi frutti, rendendo il marchio ancora più visibile.

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