La cresima è un sacramento che solitamente viene ricevuto prima del matrimonio ed ha una certa importanza. Andiamo a scoprire cosa sono i sacramenti e perché fare la cresima.
Cosa sono i sacramenti
Nel mondo esistono moltissime religioni. In Italia, la religione maggiormente praticata è il Cristianesimo. Il Cristianesimo pone le sue basi nella Chiesa cattolica, che riconosce come massimo esponente il Papa. I credenti di religione cristiana si chiamano cattolici.
La Chiesa cattolica riconosce un unico Dio che è costituito da tre differenti entità: Padre, Figlio e Spirito Santo. La missione della Chiesa cattolica è di insegnare e rispettare i 10 comandamenti, detti anche decalogo, che, secondo la Bibbia, furono dati da Dio a Mosè e scritti sulle due tavole della legge.
Un altro elemento fondamentale della Religione Cattolica è la consacrazione dei sacramenti. I sacramenti sono segni della grazia di Dio, istituiti da Dio ed esercitati dalla Chiesa.
I sacramenti sono:
- Battesimo;
- Confessione o Riconciliazione;
- Eucarestia o Comunione;
- Confermazione o Cresima;
- Unzione degli Infermi;
- Ordine Sacro;
- Matrimonio.
Inoltre, vengono classificati in tre classi:
- sacramenti di iniziazione cristiana (battesimo, confessione, comunione e cresima);
- sacramenti di guarigione (confessione e unzione degli infermi);
- sacramenti di edificazione della chiesa (ordine sacro e matrimonio).
I sacramenti di iniziazione cristiana vengono presi dalla nascita fino, generalmente, all’adolescenza, dopo un percorso detto catechismo, ad eccezione del battesimo che si prende nei primissimi mesi di vita.
Dopo un paio di anni di catechismo, i bambini fanno la confessione, l’anno dopo la comunione e tra i 12 ed i 14 anni la cresima.
Perché fare la cresima
La cresima è un sacramento molto importante, perché rappresenta la conclusione del percorso catechistico e la conferma ed il rinforzo della grazia battesimale.
L’importanza di questo sacramento è data dalla consapevolezza che un giovane raggiunge di voler far parte della Chiesa cattolica. Infatti, durante il battesimo, il bambino è troppo piccolo per decidere di ricevere le Grazie di Dio, mentre, durante la cresima, ha la formazione e la maturità giusta per decidere di continuare il suo percorso di fede.
Dopo aver compreso perché fare la cresima, la farai?