Hai ricevuto un invito a un matrimonio e il primo pensiero che affiora alla tua mente è: ma come mi vesto? Subito dopo aver scelto tra completo pantalone o abito, il colore diventa l’enigma più ricorrente. In questo articolo ti spieghiamo perché evitare il bianco ad un matrimonio per quanto riguarda l’abito da cerimonia donna.
Perché evitare il bianco ad un matrimonio
Partiamo dal presupposto che la sposa indossi un abito bianco, il colore per eccellenza dei matrimoni, simbolo di purezza e innocenza. Prima di tutto, devi ricordarti che la sposa è la protagonista del matrimonio. Il buon senso, l’eleganza e la sobrietà sono gli elementi chiave su cui puntare, per non rischiare cadute di stile e figuracce; al bando gli eccessi e l’ostentazione di forme, colori e gioielli.
Ti consigliamo, perciò, di evitare il bianco e tutte le tonalità a lui affini, come panna, avorio, beige e cipria. Sono “a rischio”, perché molto simili a quelle indossate da una sposa che predilige i colori tradizionali associati al matrimonio.
Evita anche colori molto accesi, come il rosso, considerato un po’ troppo audace, l’oro e il viola. Il nero merita una menzione a parte: fino a poco tempo fa era considerato fuori luogo, perché considerato colore del lutto. Di recente è stato rivalutato, soprattutto per matrimoni serali e a condizione che sia accompagnato da accessori colorati, oppure abbinato ad altri colori, come il bianco.
Per andare sul sicuro, i colori su cui puntare sono tinte tenui, pastello. Un discorso a parte riguarda le mamme degli sposi. Per loro il colore perfetto è il blu, e in particolare le sfumature dalle più intense a quelle più chiare:
- blu cobalto
- blu navy
- carta da zucchero
- azzurro chiaro
- celeste
Una volta chiarito perché evitare il bianco ad un matrimonio, puoi sbizzarrirti con una varietà di colori delicati, con i quali potrai affascinare i presenti, senza oscurare la sposa.