Perché Gucci costa tanto

borsa gucci

Di sicuro sarà capitato a molti di chiedersi come mai una t-shirt di marca può arrivare a costare anche 10 volte in più rispetto ad una uguale ma senza firma.

Le risposte possiamo trovarle in diversi aspetti, a partire dalla qualità dei prodotti. Tempo fa non avremmo avuto di certo dubbi a dire che una maglia di marca aveva una qualità decisamente superiore rispetto ad un capo di una qualsiasi produzione di massa (vedi Bershka, H&M, Zara), mentre ora invece non sembra esserci poi molta differenza.

Ciò che fa la differenza oggi, invece, è l’ideologia che è dietro ogni singolo capo. La produzione di massa è una linea basic che può andar bene a tutti, ma lo stesso discorso non si può fare con capi d’abbigliamento come quelli Gucci. Se ci stiamo chiedendo perché uno dei top brand, leader nel mercato mondiale del lusso, abbia un costo più elevato è perché indipendentemente dal design di ciò che acquistiamo e la loro qualità, ciò che ha un prezzo maggiore è il marchio stesso. Andiamo a scoprire perché Gucci costa tanto.

Perché Gucci costa tanto

Gucci rappresenta la moda italiana nel mondo, la maison con sede principale a Firenze, presente a tutte le sfilate e gli eventi più mondani, in cui suggerisce stili ed outfit a seconda di ogni stagione, dettando quali saranno le prossime tendenze attraverso le presentazioni delle sue collezioni. Dal prezzo finale di un prodotto vanno considerati anche i costi che vi sono dietro un brand del genere, che da gennaio 2015 ha assunto come direttore creativo Alessandro Michele, un designer romano dalle idee geniali, di cui puoi sapere di più sul magazine phantomag.com, insieme a tante altre interessanti curiosità sul marchio Gucci.

Michele è colui che ha dato vita ad una collezione originale, diversa dalle precedenti pur mantenendo la tradizione. Con la sua eccentricità anche sul web è divenuto uno dei personaggi più seguiti ed influenti del social. Il marketing e la comunicazione che sono dietro ad un’azienda leader sono aspetti fondamentali per lanciare una giusta campagna pubblicitaria che riesca a sedurre più pubblico possibile, facendo diventare in tal modo dei capi veri e propri trend del momento. Altra risposta al “perché Gucci costa tanto” potrebbe essere che, se così non fosse, non sarebbero stati in molti quelli a reputarla una firma così speciale.

Quello che rende un marchio più in voga e più desiderabile è proprio la sua esclusività, ciò che lo rende per pochi. Uno degli aspetti che renderà sempre un capo più desiderabile di un altro è proprio non essere accessibile a tutti e forse questa è la differenza più evidente rispetto ai grandi store come Zara, H&M… etc.

Non dimentichiamo che a rendere desiderabile un marchio di lusso come Gucci è la pubblicità a giocare un ruolo importantissimo: che sia diretta o indiretta quella più d’effetto implica la presenza di personaggi in vista e celebrities come cantanti, attori, modelli influenti e star di tutto il mondo. C’è da dire che il lavoro maggiore negli ultimi anni lo stanno facendo i social media, perché anche in un momento di svago si viene continuamente bombardati da pubblicità, trend ed articoli iconici che diventano, in men che non si dica, i desideri più ambiti da tutti gli utenti.

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