Perché scegliere scarpe da corsa di qualità

Non c’è niente di più bello per un corridore di un nuovo paio di scarpe da ginnastica. Ma oltre al piacere, in gioco ci sono la prestazione e la salute. La scarpa corretta ci permetterà di correre meglio e senza infortuni. Ecco perché è importante prendere molto sul serio la scelta di ogni paio.

Anche un paio di scarpe da corsa di buona qualità non sono economiche, ecco perché è fondamentale anche scegliere il modello che potremo utilizzare pienamente dal momento dell’acquisto fino a quando non avrà completato il suo ciclo. 

Cosa tenere in considerazione quando si acquistano le scarpe da corsa

Ci sono alcuni fattori che è importante tenere in considerazione quando si scelgono le scarpe da corsa, nella nostra guida proveremo ad analizzarli punto per punto.

Su che tipo di superficie ci alleneremo?

Non tutti i corridori corrono sulle stesse superfici. Alcuni si allenano su asfalto, altri su cemento, altri su sterrato e altri su terreni rocciosi o addirittura sabbiosi. Se il nostro posto è in città è necessario un tipo di calzatura, ma se le nostre uscite sono in campagna o in montagna, quello che avremo sotto i piedi sarà quello che ci dirà di quali scarpe avremo bisogno. La durezza della suola, il grip, la resistenza. È lì che iniziano le elezioni.

Il tipo di formazione che faremo

Un maratoneta non ha bisogno dello stesso tipo di calzature di un velocista. Chi corre più di 100 chilometri a settimana non ha bisogno degli stessi bisogni di chi corre 40 chilometri. Quanto più sollecitate sono le calzature e il corpo, tanto più importante è che le calzature proteggano il piede da quell’impatto che supera la media di 10 chilometri al giorno. Chi corre brevi distanze ad una velocità più elevata avrà necessariamente uno stile di corsa diverso e le calzature dovranno essere in linea con quello.

Sebbene l’ideale sia avere un paio di scarpe per allenamenti brevi e veloci e un altro per le corse lunghe su lunghe distanze, per ragioni di budget un corridore dovrebbe sceglierne un paio che possa fare entrambe le cose.

Il tipo di impronta e il tipo di passo

I passi dei corridori possono essere suddivisi in tre tipologie e tutte le sfumature che le compongono. Il passo più comune e anche più efficace è il passo neutro, in cui l’intero peso del corpo viene sostenuto sulla superficie centrale del piede. Poi c’è il piede pronato, anch’esso abbastanza comune. Stiamo parlando della rotazione del piede verso l’interno durante il passo. Infine, il più raro, è il passo supinatore, che è l’opposto del passo pronatore, nel senso che il piede ruota verso l’esterno durante il passo.

Uno studio professionale dell’impronta o una semplice osservazione dell’usura delle nostre calzature ci dirà che tipo di impronta abbiamo. Lì puoi scegliere le migliori calzature. Molti corridori utilizzano anche solette adatte alla loro falcata e alla forma del piede. Se le utilizzi ricordati sempre, nessuno escluso, di portare con te le solette quando scegli le calzature.

Anche il passo è fondamentale. A volte un corridore sceglie un modello perché viene utilizzato da corridori professionisti senza tenere conto che la loro falcata è diversa. Una falcata corta, un corridore che atterra con il tallone non potrà trarre vantaggio da certi modelli di scarpe, anzi saranno controproducenti. Ogni corridore deve trovare la sua scarpa ideale e questo varia da persona a persona.

Il peso di ciascun corridore

Ci sono corridori che pesano 50 chili e altri che pesano 100 chili, è più che evidente che il peso sarà un fattore molto importante per il tipo di calzatura da utilizzare. L’ammortizzazione necessaria varia a seconda del peso. Un runner di 60 chili può utilizzare scarpe con suola minimalista, ma se pesano venti o trenta chili in più occorre un altro tipo di prodotto.

D’altra parte, una scarpa che pesa più di 300 grammi può essere pesante per un corridore leggero, ma sarà l’ideale per uno più robusto, perché porterà più benefici che problemi in allenamento. La formula è abbastanza semplice: più pesante è il corridore, maggiore sarà l’ammortizzazione necessaria.

Fatti consigliare e scegli con attenzione le calzature

Nei negozi specializzati di solito ci sono persone che conoscono bene le sneakers, ma spesso i costi dei negozi fisici sono più importanti di quelli offerti in rete e, oggi, comprare online può essere anche comodo e rilassante consentendoti di provare con calma, a casa, le scarpe.

In questo caso, quello che dovresti fare è cercare su internet i vari siti dedicati alle scarpe da corsa, in cui gli esperti analizzano e descrivono ogni modello. Il sito miglioriscarperunning.com, per esempio, spiega chiaramente le differenze che esistono tra le diverse tipologie di scarpe da running, come vengono classificate in diverse categorie in base alle loro caratteristiche e all’utilizzo per il quale sono progettate, così da scegliere quelle che meglio si adattano al tuo piede e al tipo di corsa che dovrai affrontare.

Solo dopo aver appreso tali informazioni potrai effettuare un acquisto valido per la salute del tuo piede e le tue performance in gara. L’estetica non ha alcuna rilevanza: anche se tutti amiamo le scarpe belle, non dovremmo sceglierle se queste non sono ciò di cui abbiamo bisogno per la nostra attività sportiva.

Al momento dell’acquisto bisogna prendersi tutto il tempo necessario. Prova più tipi di scarpe, indossa sia la scarpa per il piede destro che per il sinistro e camminaci. Se possibile, prova le scarpe addirittura su un tapis roulant o esercitati in qualche rapido passo in negozio. Allacciate i lacci per vedere se il collo del piede non è troppo stretto, lasciando almeno un centimetro davanti alle dita e alla punta della scarpa.

Non dimenticare di portare le solette se ne fai uso. Non c’è bisogno di affrettarsi: devi essere sicuro di tutto ciò che è stato menzionato prima di decidere definitivamente su un modello. Una volta effettuato l’acquisto non resta che divertirsi.

Ancor meglio se compri online: nei negozi online (dai comuni Amazon e Zalando a quelli meno comuni) avrai sempre tanti giorni per il reso, dai 14 previsti dalla legge per gli acquisti a distanza ai 100 offerti da Zalando. Potrai, dunque, valutare le tue scarpe da running serenamente prendendoti tutto il tempo necessario senza fermarti alla prima impressione e prestando molta attenzione alla salute del tuo piede.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *