Perché la macchina da cucire salta i punti

macchina cucire punti

Durante il cucito, tutti affrontiamo problemi comuni, ma uno dei casi più fastidiosi sono appunto i punti saltati che non possono essere sempre risolti semplicemente ripristinando la macchina.

Una rapida lettura di questa guida ti fornirà una migliore comprensione di cosa siano e come prevenirli.

Cosa sono i punti saltati

I punti saltati sono aree in una fila di punti in cui l’ago e il filo non hanno creato uno schema di punti completo e coerente, creando uno spazio vuoto.

Perché la macchina da cucire salta i punti

La cucitura si verifica quando l’ago passa attraverso il tessuto e la cruna dell’ago passa abbastanza vicino al filo della bobina e il filo della bobina cattura il filo dell’ago formando un cappio che forma il punto.

Questo dovrebbe essere fatto in modo continuo e coerente senza saltare, rompere o allentarsi per una cucitura perfetta.

I punti saltati vengono fuori quando l’ago non riesce ad avvolgere il filo superiore con il filo della bobina, a un certo punto della cucitura.

Se hai problemi con la tua macchina da cucire ed è ora di cambiarla, ti consigliamo di dare un’occhiata alle macchine da cucire di marca Singer in quanto ottime e affidabili!

Cosa fare se la macchina da cucire salta i punti

Di seguito puoi scoprire quali sono le cause di questo problema e come risolverlo.

L’ago della tua macchina da cucire è appropriato?

Controlla se qualcosa ha ostruito la cruna dell’ago. Il dimensionamento e altre sostanze chimiche nel tessuto possono ostruire l’occhio e causare problemi come i punti saltati. Se vedi dei punti saltati, assicurati che l’ago sia inserito correttamente, completamente in alto e in posizione.

Se va bene, getta l’ago che stai usando sulla macchina da cucire e inserisci un nuovo ago. La punta potrebbe essere diventata smussata. Questo di solito è il motivo principale per i punti saltati. Di solito cuciamo tutti con aghi universali di misura 75/11 o 80/12. Per tessuti pesanti, utilizzerai un ago più pesante, come 14, 16 o 18. Per tessuti più leggeri, utilizzerai un ago più sottile 8, 9 o 10.

Il filo attraversa perfettamente il percorso del filo della macchina da cucire?

Questa è una delle motivazioni più comuni per cui la macchina da cucire salta i punti. La maggior parte dei problemi di cucitura possono essere risolti semplicemente infilando nuovamente la macchina da cucire. Devi eliminare il filo superiore e infilare di nuovo la macchina. Di solito, c’è un punto che ti sei perso e che stava causando i punti saltati

Gli strati di tessuto sono troppo spessi per essere maneggiati dalla tua macchina da cucire?

Quando cuci tessuti spessi o troppi strati di tessuto o esegui cuciture incrociate, vedrai spesso dei punti saltati. Ciò è dovuto agli strati extra che l’ago deve penetrare per raggiungere il filo della bobina. L’ago viene deviato lontano dal processo di avvolgimento del filo.

Per questa tipologia di tessuti è decisamente consigliato scegliere un ago molto più resistente e un filo adatto, utilizzare una lunghezza del punto più lunga o cucire direttamente a mano.

Il filo che stai usando è quello appropriato?

Il filo di poliestere o nylon ha un’elasticità adeguata, quindi se trovi che il tuo cucito è interrotto da punti saltati, puoi passare a questo filo da uno in cotone 100%. Un filo di poliestere è particolarmente indicato per cucire tessuti elastici.

La pressione e la tensione sono ottimali per il tessuto?

La tensione di una macchina da cucire viene regolata tra i dischi attraverso i quali passa il filo. Tutte le macchine hanno un quadrante che regola questa tensione. È possibile spostare questa manopola a destra per aumentare la tensione e a sinistra per diminuirla. La tua macchina dovrebbe cucire con la tensione minima per il tessuto che hai. Quando aumenti la tensione c’è la possibilità che il filo si spezzi.

Conclusione

Non si può negare che i punti saltati possano rovinare il nostro cucito, ma d’ora in poi potrai farne fronte. La maggior parte dei casi può essere risolta sfruttando questi suggerimenti, quindi non lasciare che i punti saltati ritardino il tuo progetto.

Ora puoi identificare il problema e tornare a cucire senza perdere un colpo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *