Perché dimagrire è così difficile

dimagrire difficile

La dieta, si sa, non è mai facile da seguire, soprattutto quando la si delinea autonomamente, creando un regime alimentare che non sempre soddisfa pienamente le esigenze del singolo.

Dimagrire è difficile: molti riconoscono quanto sia complicato perdere peso e ancor di più mantenere nel tempo i risultati ottenuti. Può capitare che dopo mesi e mesi di dieta si ritorni alla condizione di partenza.

Perché dimagrire è così difficile

Tutti almeno una volta ci siamo chiesti “perché dimagrire è così difficile?”. La principale risposta (ma non l’unica) a questa domanda è strettamente legata al nostro passato.

Nel cervello dell’essere umano è ancora attivo quel meccanismo che permetteva ai suoi antenati di accumulare più cibo possibile nei periodi di abbondanza e di sfruttarne le risorse durante i periodi di carestia. Questa strategia permetteva ai nostri lontanissimi parenti di sopravvivere alla fame sfruttando sostanze già accumulate nel corpo.

Oggi possiamo acquistare beni alimentari quando vogliamo. Il contesto in cui viviamo è cambiato, ma la nostra essenza no. Al contrario, dal momento che possiamo acquistare cibo ogni volta che lo desideriamo, il nostro corpo fa costantemente il “pieno”.

Cose da non fare per dimagrire

L’istinto primordiale dell’uomo tende ad ostacolare la volontà di perdere peso. Tuttavia esistono numerose altre ragioni per cui è così difficile dimagrire. Ne elenchiamo alcune:

  • diete “fai da te”: non è consigliato improvvisare diete dimagranti. Molte volte si rischia di non assumere i giusti nutrienti utili all’organismo e di produrre l’effetto opposto a quello desiderato. Ridurre temporaneamente l’assunzione di cibi grassi o altamente calorici per poi ritornare al regime alimentare di sempre non aiuta. La scelta migliore è sempre quella di affidarsi ad un professionista, che sia un medico nutrizionista o un dietologo, il quale propone una dieta ideata su misura. Ovviamente bisogna essere costanti nel seguire la dieta stilata;
  • vita sedentaria: vivere una vita eccessivamente sedentaria non fa bene all’organismo ed espone al rischio di ingrassare o di non riuscire a dimagrire come si vorrebbe. Le numerose comodità dell’era corrente costringono gli individui a fare sempre meno movimento: è invece importantissimo vivere una vita attiva e svolgere attività fisica, in modo da mettere in moto il corpo e aiutarlo anche durante un periodo di dieta;
  • cattive abitudini: le cattivi abitudini alimentari, neanche a dirlo, non permettono di dimagrire nel modo giusto. Bisogna evitare l’assunzione di cibi troppo calorici (cibo spazzatura, bevande gassate, dolciumi industriali), e non soltanto se si segue la dieta; mangiare sano dovrebbe essere una prerogativa di tutti, anche di coloro che ingrassano più difficilmente.

Una cattiva abitudine alimentare può essere anche quella di fare pochi pasti al giorno estremamente abbondanti. È consigliato invece dividere l’assunzione delle calorie giornaliere in piccoli pasti o spuntini, che si ripetono con più frequenza durante la giornata.

Se proprio non ce la fai a seguire queste regole e quindi non riesci a fare la dieta, puoi fare affidamento sugli integratori brucia grassi o sulle pillole dimagranti naturali, i quali, essendo appunto di origine naturale, non hanno effetti collaterali noti. Su integratore-alimentare.it puoi scoprire quali sono i migliori.

POTREBBE INTERESSARTI  Perché perdere peso con metodi naturali

Consigli per dimagrire

Sono molte e diverse le ragioni per cui dimagrire è difficile. Se si vogliono raggiungere dei reali risultati è consigliato rivolgersi ad un professionista.

Solo un dietologo o un medico nutrizionista possono guidare consapevolmente l’individuo che intende perdere peso, in un percorso che punta al raggiungimento di un corpo più snello ma soprattutto più sano. Un professionista aiuta a dimagrire nel modo corretto e a mantenere il nuovo peso.

Il corpo ha infatti una sua memoria e dopo il dimagrimento tenderà a ritornare al peso iniziale: un professionista fa in modo che questo non accada e dopo la conclusione della dieta riporta il paziente ad un regime alimentare normo calorico senza che quest’ultimo ingrassi nuovamente.

È poi importantissimo essere costanti nel seguire la propria dieta e non abbattersi se all’inizio i risultati non sono immediati. Con un po’ di pazienza arriveranno e saranno duraturi nel tempo, a differenza di quelli delle diete veloci.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *