Perché viene la diarrea

perche viene la diarreaLa diarrea è uno dei disturbi più comuni che fortunatamente, se curato in maniera corretta, ha una durata molto breve.

Infatti, di solito il problema si risolve in un paio di giorni ma può accadere che la sua presenza persista nel tempo. Questo è il sintomo di un problema più serio che può portare alla disidratazione. In questo caso è necessario consultare il proprio medico per indagare i motivi del malessere. Il termine deriva dalla parola greca che ha il significato di scorrere attraverso.

La diarrea consiste nell’emissione di feci liquide con un aumento della quantità e del numero di evacuazioni giornaliere. Può essere considerata come una forma di autodifesa dell’organismo in quanto in questo modo espelle le sostanze nocive che passano dall’intestino.

Si possono distinguere due diverse tipologie di diarrea, ovvero quella acuta e quella cronica. La prima ha una durata che non supera le due settimane ed è caratterizzata da tre scariche giornaliere mentre l’altra va oltre le 4 settimane.

Infine, la diarrea si accompagna spesso con altri sintomi come crampi e dolori addominali. Si tratta di un disturbo che deve essere curato in maniera tempestiva e adeguata per non incorrere in altre problematiche come la disidratazione. Ecco perché è necessario utilizzare i migliori prodotti per trattare la diarrea.

Perché viene la diarrea: le principali cause

Normalmente la flora intestinale di una persona è in equilibrio con l’organismo difendendolo dall’attacco da parte di virus che possono portare ad infezioni intestinali. Alcune volte, però, ci sono agenti esterni che alterano questo equilibrio che porta al manifestarsi di episodi diarroici.

Per la maggior parte dei casi, la diarrea acuta è causata da virus. Si tratta di rotavirus, principalmente per quanto riguarda i bambini, e di norovirus.

Ma non è tutto, infatti la diarrea può essere causata anche dall’assunzione di certi farmaci come i lassativi, gli antibiotici e i chemioterapici.

Inoltre, anche intolleranze come quella al lattosio o ai dolcificanti artificiali possono causare la diarrea.

Infine, ci sono altri fattori che possono svolgere un ruolo determinante. Si tratta dell’ansia o dello stress ma anche del freddo che possono produrre episodi diarroici.

POTREBBE INTERESSARTI  Perché la cacca è marrone o di un altro colore

Come curare la diarrea

Per poter curare la diarrea una delle soluzioni maggiormente utilizzate è quella che consiste nell’assumere appositi farmaci.

Il trattamento ha come obbiettivi quello di ripristinare la flora intestinale e di trattare e cercare di prevenire la disidratazione.

Per prima cosa è necessario assumere farmaci che contribuiscono alla riduzione dei movimenti intestinali come l’Imodium antidiarroico. In questo modo è possibile bloccare le scariche e calmare i crampi. In caso di febbre o di presenza di sangue nelle feci si sconsiglia l’assunzione di questi farmaci.

Per trattare e prevenire la diarrea sono particolarmente utili i fermenti lattici che hanno la funzione di impedire il verificarsi della problematica quando si assumono antibiotici. Il suggerimento è quello di rivolgersi al proprio medico o farmacista per avere indicazioni più precise in merito ai prodotti da utilizzare.

Rimedi naturali contro la diarrea

Un altro rimedio per la diarrea è quello di utilizzare prodotti naturali.

Nel caso di episodi lievi è fondamentale mantenere l’organismo idratato assumendo acqua ma anche succhi, zuppe e integratori.

Nel caso di forte disidratazione è necessario assumere soluzioni reidratanti per via orale.

Non tutti sanno che i migliori prodotti per trattare la diarrea consistono in certi particolari alimenti come ad esempio il riso.

Senza dubbio i fermenti lattici sono tra i rimedi naturali maggiormente utilizzati in quanto hanno la funzione di ripristinare l’equilibrio della flora batterica. In poco tempo riescono a ridurre i fastidi della diarrea

In caso di problemi allo stomaco o all’intestino si consiglia di assumere lo zenzero.

POTREBBE INTERESSARTI  Perché lo zenzero fa male agli ipertesi

Un altro rimedio naturale molto conosciuto è quello di assumere il limone. Infatti bere il suo succo in un bicchiere d’acqua può aiutare a combattere il disturbo.

Infine ci sono alcune erbe officinali che risultano particolarmente indicate per il trattamento di questa malattia. Si tratta di erbe che svolgono una funzione antidiarroica e antisettica. Tra queste le più note sono il finocchio e il mirtillo.

Per calmare gli spasmi è particolarmente indicata la melissa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *