Perché avere un sito web

sito web

Un sito è importante per tutte le aziende, le associazioni e per i professionisti che intendono farsi trovare dai clienti. Perché è importante avere un sito web?

La domanda potrebbe sembrare banale al giorno d’oggi. Ma ancora oggi sono tanti i professionisti che manifestano perplessità.

Perché è importante un sito web

Circa 20 anni fa un sito web non aveva l’importanza che ha oggi. Prima un sito era una pagina web informativa, dove si trovavano lunghi testi spesso noiosi.

Inoltre i clienti che giungevano su queste pagine non avevano la possibilità di interagire e quindi non vi era uno scambio tra azienda e cliente. La comunicazione era unidirezionale.

Oggi sono cambiate le finalità di un sito, i suoi obiettivi ed anche le modalità del suo utilizzo. Gli utenti interagiscono con le aziende, ricevono risposte anche immediate e condividono i prodotti che sono di loro interesse sui social network.

Oggi il web è diventato il luogo dove è possibile trovare nuovi clienti. Per realizzare un sito web bisogna affidarsi ad professionisti del settore. Se stai cercando esperti che si occupano, ad esempio, della realizzazione di siti web a Milano, basta fare una ricerca su Google: solitamente le migliori agenzie sono posizionate in prima pagina per query principali.

Lo sviluppo di un sito è una fase importante per la crescita del business. Ma vediamo insieme perché è importante creare un sito e perché bisogna affidarsi a esperti del settore?

Perché avere un sito web

Un sito è importante per farsi conoscere

Al giorno d’oggi la maggior parte delle persone prima di effettuare un acquisto effettuano una ricerca su Internet. Cercano le informazioni su determinati prodotti o servizi, li confrontano e solo quando sono sicuri effettuano l’acquisto.

POTREBBE INTERESSARTI  Perché fare SEO

È utile anche per farsi trovare

Gli utenti navigano sul web e cercano determinati prodotti o servizi. Solo avendo un sito web e pianificando una strategia di web marketing efficace si riesce a migliorare la propria visibilità, si riescono a raggiungere i primi risultati dei motori di ricerca e quindi si riesce a farsi trovare dagli utenti.

POTREBBE INTERESSARTI  Perché il marketing digitale è importante

Migliora le relazioni con i clienti

Grazie ad un sito web le aziende riescono a raccogliere dati fondamentali degli utenti che verranno utilizzati per inviare newsletter per presentare nuovi prodotti o informare su sconti.

Molti siti web hanno anche una live chat. Queste live chat permettono alle aziende di gestire più richieste contemporaneamente e agli utenti di contattare l’azienda a costo zero e di ottenere le informazioni richieste in tempo reale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *