Perché gli astronauti galleggiano nello spazio

perché gli astronauti galleggiano nello spazioMolti di voi si chiederanno perché gli astronauti galleggiano nella navicella. Questa risposta di recente è stata data su Twitter dall’astronauta italiana Samantha Cristoforetti, la quale ha risposto ad un elogio fatto da una mamma che si complimentava con lei per essere comparsa sul libro di scuola del figlio.

Nella didascalia della foto inviata dalla mamma in cui compariva Samantha Cristoforetti, veniva spiegato che gli astronauti galleggiano in orbita a causa della distanza dalla superficie terrestre, che diminuirebbe di molto l’intensità dell’attrazione gravitazionale. La Cristoforetti definisce, però, una sciocchezza tale spiegazione; andiamo a scoprire perché gli astronauti fluttuano.

Samantha Cristoforetti spiega perché gli astronauti galleggiano in orbita

L’astronauta italiana ci tiene a sottolineare, meravigliandosi che un’affermazione così errata venisse riportata in un testo scolastico, che l’attrazione gravitazionale a bordo della Stazione Spaziale Internazionale si avvicina di molto a quella della superficie terrestre, essendo pari al 90%. Pertanto, le ragioni per cui gli astronauti fluttuano vanno ricercate in altri fenomeni.

L’ISS è un corpo in caduta permanente ma che non cade mai nel suolo, grazie al fatto che la terra è tonda, ed esso curva alla medesima velocità. Per via di tale fenomeno, la Stazione Spaziale gira attorno alla terra raggiungendo una velocità che supera i 27.000 km/h.

La Cristoforetti nel suo intervento spiega ciò che avviene nella Stazione Spaziale, facendo l’esempio dell’ascensore: se si pone un corpo su una bilancia a molla all’interno di un ascensore in discesa, la bilancia segnerà un peso più basso dal momento che l’accelerazione non è influenzata dalla gravità e l’oggetto apparirà più leggero.

Nel caso in cui l’ascensore si trovi in caduta libera, come spesso capita di vedere nei film con particolari effetti speciali, l’oggetto verrebbe scaraventato lontano dal pavimento. Il fenomeno appena spiegato è proprio quello che si manifesta all’interno della Stazione Spaziale Internazionale.

Ora ti è chiaro perché gli astronauti galleggiano nello spazio?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *