Perché l’anello nuziale va indossato all’anulare

anello nuziale anulare

Durante la celebrazione del matrimonio, uno dei momenti più solenni è sicuramente rappresentato dallo scambio degli anelli tra i due sposi.

L’anello viene poi infilato all’anulare: ma qual è il motivo per cui l’anello nuziale va indossato all’anulare? Di seguito cercheremo di fornire una risposta a questo interrogativo.

Perché l’anello nuziale va indossato all’anulare

La fede nuziale è sicuramente uno dei simboli più importanti del matrimonio e, indipendentemente dal materiale con il quale sono realizzate o dallo stile o della moda del momento, seguono una tradizione definita e hanno una significato ben preciso.

Per rispondere alla domanda che ci siamo posti, bisogna specificare che anche la posizione delle fedi nuziali mentre si pronunciano le promesse, non è scontata. Gli anelli nuziali si infilano infatti al dito anulare, così chiamato proprio perché è la sede dell’anello per eccellenza, ossia del simbolo della fedeltà tra i coniugi.

In ogni caso, per fornire ulteriori spiegazioni sulla posizione della fede nuziale sul dito anulare, ci sono diverse teorie, tutte ugualmente valide ma che convergono verso il fatto che l’anello nuziale debba essere indossato al dito anulare.

Partiamo da lontano e precisamente dall’antica civiltà egizia. Questa cultura infatti presumeva che dal dito anulare sinistro partisse una piccola vena che arrivava fino al cuore, risalendo lungo il braccio; in base a questa teoria, troverebbe spiegazione anche il fatto per cui la fede va posizionata al dito sinistro.

Passando invece alla tradizione cristiana, l’anulare viene identificato come il dito utilizzato dal sacerdote mentre effettua l’invocazione del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo.

Ma non mancano anche altre teorie come ad esempio quella l’anulare sia il primo dito a formarsi durante la gravidanza e proprio per questo motivo sarebbe il dito prescelto per infilare la fede nuziale.

Molto interessante è invece un’altra spiegazione del perché l’anello nuziale va indossato all’anulare che riprende il significato che avrebbe ogni dita della mano, le quali rappresenterebbero una persona cara. Nello specifico:

  • il pollice indica i genitori;
  • l’indice rappresenta invece fratelli e sorelle;
  • il medio indica invece noi stessi;
  • l’anulare identifica il partner;
  • il mignolo rappresenta invece i figli.
POTREBBE INTERESSARTI  Perché si lancia il riso al matrimonio

Il dito anulare è simbolo del legame

Una spiegazione molto interessante di come il dito anulare rappresenti il simbolo del legame tra due partner lo si può ottenere facendo un semplice esperimento. Partiamo subito. Mostrando il palmo delle mani, pieghiamo entrambi i diti medi e congiungiamo i pollici; pian piano poi procediamo a congiungere anche le altre dita delle mano.

Partendo da questa posizione, ossia quella in cui tutte le dita corrispondenti sono unite, proviamo ad aprire i pollici e questo movimento rappresenterà il momento della scissione dai nostri genitori che, purtroppo, avverrà durante il cammino della nostra vita.

Subito dopo congiungiamo di nuovo i pollici e apriamo invece gli indici: anche questa divisione rappresenta un momento specifico della nostra vita, ossia quello in cui i nostri fratelli o sorelle lasceranno la nostra famiglia per crearne una propria.

Stesso discorso per i diti mignoli che riusciremo ad aprire dopo aver chiuso gli indici. In questo caso, quest’apertura è quella che riguarda i figli che un giorno prenderanno la loro strada e lasceranno la famiglia con i genitori.

A questo punto concludiamo l’esperimento chiudendo i mignoli e cercando di aprire gli anulari: non sarò possibile. Questo è simbolo del legame indissolubile che c’è tra i due partner e che giustifica il motivo per cui l’anello nuziale va indossato all’anulare.

POTREBBE INTERESSARTI  Perché l'abito da sposa è bianco

Un commento

Lascia un commento
  1. L’esperimento mi sembra un poo’ campato per aria. Personalmente, non vedo alcuna difficoltà nell’allontanare gli anulari mantenendo unite tutte le altre dita. Non dico che sia un movimento che viene spontaneo, ma è fattibilissimo. Molto più naturale e spontaneo è, invece, il movimento necessario per separare i mignoli quando anche gli indici sono separati. Insomma, mi pare che questo esperimento faccia il pari con quello che dice che se uno tiene un braccio alzato mentre dice la verità è molto difficile abbassarglielo, mentre se lo fa dicendo una bugia, il braccio oppone molta meno resistenza: sono baggianate entrambe.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *