Perché si chiamano nozze d’oro

perché si chiamano nozze d’oro

Festeggiare l’anniversario dei 50 anni di matrimonio è un momento che testimonia l’unione indissolubile degli sposi che mezzo secolo prima si sono giurati amore eterno. È la prova che tutte le avversità sono state superate, che tutti i dubbi sono stati spazzati via e che si vuole ancora rimanere uniti per godersi attimi ricchi di gioia.

Ma quante volte ciascuno di noi si è chiesto perché si chiamano proprio “nozze d’oro”. La ragione è da ricercare in alcune usanze che appartengono a delle epoche passate.

Perché si chiamano nozze d’oro: l’antichità ce lo spiega

La risposta a questa domanda affonda le sue radici in un periodo storico distante dall’era moderna. Già nel Medioevo si cominciò a celebrare l’amore tra le coppie attraverso i matrimoni.

Se, come abbiamo detto, si iniziarono a celebrare i riti nuziali, allora anche gli anniversari dovevano essere festeggiati a dovere con amici e parenti. Entrando nel dettaglio, è nella Germania del Medioevo che le nozze d’oro cominciarono a diventare un’occasione per rinnovare l’unione tra gli sposi.

In queste particolari occasioni le spose avevano l’abitudine di indossare una corona d’oro per i 50 anni di matrimonio e una d’argento per i 25. Con il passare del tempo tale consuetudine prese sempre più piede anche nei paesi limitrofi e si tramutò nell’usanza di regalare agli sposi dei prodotti dal materiale diverso a seconda dei vari anniversari di nozze.

Ai primi anniversari di matrimonio vengono accostati dei metalli non pregiati. Più si procede in avanti più la loro qualità diventa sempre più alta, fino ad arrivare all’argento e all’oro. A questi seguono i diamanti per l’anniversario dei 60 anni di matrimonio e il platino per i 75.

I fiori adatti

Sono le violette la tipologia di fiori che in qualche modo incarnano lo spirito delle nozze per i 50 anni di matrimonio. Molti invitati sono soliti regalare le viole agli sposi per augurare che la loro relazione continui a lungo, dato che alcune varietà vengono considerate dei fiori che rimangono in buono stato per molto tempo.

In aggiunta, i loro petali possiedono una forma a cuore e, pertanto, si prestano per fare da cornice alla celebrazione dell’anniversario dei 50 anni di nozze.

Anche tutti i fiori dal colore giallo sono adatti per l’occasione, in quanto la loro tonalità si abbina all’oro che caratterizzerà la cerimonia.

Come vestirsi per le nozze d’oro

Scegliere il giusto abbigliamento è fondamentale per fare bella figura dinnanzi agli invitati e per non rischiare di optare per dei vestiti non consoni all’occasione. Ovviamente, la decisione su cosa indossare dovrà basarsi sulla stagione e sull’orario in cui vengono celebrate le nozze d’oro.

Per quanto riguarda la sposa, il classico vestito lungo di colore bianco è da evitare. Lo Stesso discorso vale per un colore troppo cupo come il nero. Da privilegiare invece abiti di colore pastello che mantengono sempre un notevole livello di eleganza, ma che non sono sgargianti e troppo vistosi.

Un abito scuro con giacca e cravatta è l’ideale per lo sposo che sarà elegante durante il rito e per tutta la cerimonia.

Se si indossano dei gioielli, è consigliabile optare per il colore oro di modo che richiamino la colorazione tradizionale per la festa dei 50 anni di matrimonio.

Cosa regalare per le nozze d’oro

Qualunque regalo si decida di scegliere per questo avvenimento esso dovrà essere unico e lasciare il segno negli sposi. Spesso, i figli dei festeggiati organizzano a sorpresa la cerimonia e la festa, con tanto di catering per matrimoni come Progetto Matrimonio, per cogliere di sprovvisto i genitori e fargli vivere delle emozioni indimenticabili.

Un’altra possibilità è rappresentata dal dono agli sposi di nuove fedi, come simbolo del rinnovo delle loro promesse.

Regalare agli sposi un viaggio è sempre una buona scelta. Se, però, si vuole proprio stupire i festeggiati, organizzare una luna di miele nello stesso luogo in cui 50 anni prima i due neo-sposi avevano trascorso il viaggio di nozze potrebbe essere veramente un regalo apprezzato dalla coppia.

Conclusioni

Abbiamo visto perché l’anniversario dei 50 anni di matrimonio viene chiamato nozze d’oro e come organizzare il tutto alla perfezione per rendere quella giornata stupenda, proprio come lo è stata quella vissuta mezzo secolo prima.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *