Sviluppare una strategia di funnel marketing per le proprie vendite on line è il metodo migliore per incrementare il proprio business e assicurarsi acquisti e una clientela fedele.
Questo particolare metodo strategico di canalizzazione del cliente può definirsi un percorso a step che guida il potenziale consumatore verso la fidelizzazione al brand o all’azienda di riferimento.
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Perché un funnel può aumentare le tue vendite
Il mondo degli acquisti on line è popolato da una gran moltitudine di offerte, è facile per l’utente perdersi in ricerche inutili tra le infinite pagine del web.
Per avere successo in questo particolare settore non basta aprire un sito e-commerce o proporre i propri prodotti on line.
Bisogna adottare un piano studiato in ogni dettaglio per convincere l’utente a fermarsi in una pagina e comprare.
Il funnel marketing è il metodo migliore per aumentare le vendite perché mira a catturare l’attenzione dell’utente in pochi e semplici passaggi.
Il processo d’acquisto è infatti suddivisibile in step che inducono un potenziale cliente a compiere una determinata azione fino a raggiungere lo scopo desiderato dall’azienda, cioè la vendita.
Per fare ciò in modo corretto è necessario affidarsi a dei professionisti del settore.
Mirko Cuneo, imprenditore digitale sempre attento intelligenze delle aziende sul web, pianifica strategie di funnel marketing personalizzate per la sua clientela.
Cosa differenzia il funnel marketing da altre strategie del settore
Il vero punto di forza di un buon piano di funnel marketing è che ogni step in cui si trova il potenziale cliente è seguito nei minimi particolari.
Questo significa che le possibili mosse dell’utente sono studiate dal momento esatto in cui inizia la sua ricerca verso un determinato tipo di prodotto.
La differenza con il marketing tradizionale è sostanzialmente che quest’ultimo spinge l’utente all’acquisto tramite pubblicità e offerte, mentre il funnel marketing attira il cliente nel preciso momento in cui decide di acquistare con metodologie di strategie di inbound marketing.
Questo significa che l’utente è attirato verso l’acquisto step by step in una sorta di percorso che trasforma gradualmente l’utente in cliente del brand.
Oggi, convincere la gente ad acquistare un servizio o un prodotto è molto difficile: il funnel marketing intercetta tutti i potenziali clienti sul web e li dirige verso l’acquisto.
Perché dovresti investire nel funnel
Investire nel funnel per incrementare i propri affari è una scelta di successo che porterà a notevoli benefici.
Con una strategia di funnel marketing si parte con l’attirare l’attenzione di utenti potenzialmente interessati ai prodotti/servizi di un’azienda o un brand.
Una volta che queste persone sono state raggiunte è indispensabile cogliere l’attimo e imprimere un’ottima impressione nel futuro cliente.
Lo step successivo è quello di creare una sorta di grande desiderio nella persona da convertire poi in acquirente.
L’ultimo step del funnel è quello di non lasciare, dopo l’avvenuto acquisto, il cliente ma di continuare a comunicare con lui n modo da indurlo a ritornare da te.
Essenziale in un piano di marketing come questo è che i clienti si trasformino poi in ambasciatori del marchio, condividendo con gli altri utenti la loro esperienza d’acquisto.
Ovviamente una strategia di funnel marketing per essere di successo deve essere studiata e organizzata da dei seri professionisti del settore.
Nel campo delle vendite on line è impossibile improvvisarsi degli esperti.
La soluzione migliore è affidarsi a dei consulenti esperti che siano realmente in grado di portare le vendite di ogni attività sul web ai massimi livelli.